Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Il BMW Group ad Auto Shanghai 2025

+++ Verso la Neue Klasse: BMW presenta le innovazioni tecnologiche delle future generazioni di veicoli +++ Il primo modello della Neue Klasse per il mercato cinese debutterà nel 2026 +++ BMW svela il BMW Panoramic iDrive in una versione esclusiva per la Cina e il prototipo BMW Vision Driving Experience dotato di Heart of Joy e verniciatura luminescente +++ MINI presenta i nuovi modelli ad alte prestazioni della gamma MINI John Cooper Works +++

Shanghai
·
Asia
 

Contatto stampa.

Francesca Capurro
BMW Group

Tel: +39-02-51610-011

send an e-mail

Autore.

Renate Heim
BMW Group

Downloads.

  
Attachments(1x, 112,12 KB)
  
Photos(79x, 729,16 MB)

Monaco/Shanghai. In vista della Neue Klasse, il BMW Group presenterà ad Auto Shanghai 2025 le straordinarie innovazioni che caratterizzeranno le future generazioni di veicoli. "Capacità innovativa, spirito pioneristico e puro piacere di guida: sono questi i tratti distintivi inscritti nel DNA di BMW", dichiara Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG. "Con la Neue Klasse, i nostri clienti vivranno tutto questo a un livello completamente nuovo: l’interfaccia utente sarà ancora più intuitiva, il design ancora più all’avanguardia e l’esperienza di guida ancora più precisa e dinamica. Entro la fine dell’anno porteremo su strada la mobilità del futuro".

Il BMW Panoramic iDrive e l’ultraveloce computer centrale Heart of Joy saranno i protagonisti principali del Salone dell’Auto.

• Il BMW Group presenta il BMW Panoramic iDrive in una versione appositamente sviluppata per il mercato cinese. In collaborazione con partner tecnologici locali, il BMW Operating System X è stato adattato alle esigenze degli utenti cinesi e offre funzioni digitali esclusive disponibili solo in Cina.

• Il computer centrale Heart of Joy, che gestisce tutte le funzioni legate alla dinamica di guida, ridefinisce il piacere di guida tipico di BMW grazie a una velocità di calcolo dieci volte superiore rispetto ai sistemi precedenti. BMW lo presenta a bordo del prototipo ad alte prestazioni BMW Vision Driving Experience, caratterizzato da una spettacolare verniciatura luminescente.

Entro la fine dell’anno, il primo modello della Neue Klasse, la BMW iX3, uscirà dalla linea di produzione dello stabilimento di Debrecen, in Ungheria. Nel 2026 sarà lanciata una versione specifica per il mercato cinese, in linea con la strategia "At Home in China": il team di design di Shanghai è infatti responsabile dello sviluppo dei modelli NEUE KLASSE destinati alla Cina, che saranno prodotti nello stabilimento di Shenyang.

 

Heart of Joy: il computer centrale per il calcolo ultraveloce delle dinamiche di guida.

La BMW Vision Driving Experience viene presentata al pubblico per la prima volta a Shanghai: si tratta di un veicolo sperimentale ad alte prestazioni, non destinato alla produzione di serie, progettato da BMW come un laboratorio su ruote per perfezionale il sistema Heart of Joy e il controllo della dinamica di guida. "La BMW Vision Driving Experience è equipaggiata con l’“Heart of Joy” - uno dei quattro “super cervelli” sviluppati appositamente per i nostri modelli definiti dal software della Neue Klasse", spiega Jochen Goller, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, responsabile di Clienti, Marchi e Vendite. "L’Heart of Joy porta ogni aspetto del puro piacere di guida a un livello superiore. A partire dal primo modello della Neue Klasse, sarà presente in ogni modello BMW completamente elettrico".

I quattro “super cervelli” concentrano la potenza di calcolo per le funzioni principali per l’utente: infotainment, guida automatizzata, funzionalità di base e dinamica di guida. Nell’ambito della nuova architettura elettronica a zone, Heart of Joy si occupa della gestione della trazione, dei freni, della ricarica, del recupero energetico e dello sterzo. Grazie al software BMW Dynamic Performance Control, il sistema, interamente sviluppato in-house, elabora le informazioni dieci volte più velocemente rispetto ai sistemi attuali, con latenze nell'ordine dei millisecondi. Sono previste unità di controllo con funzioni analoghe anche per i motori termici e ibridi.

 

Un veicolo sperimentale ad alte prestazioni con un’innovativa verniciatura luminescente.

Considerata il "banco di prova più veloce al mondo", la BMW Vision Driving Experience spinge l’Heart of Joy e il BMW Dynamic Performance Control ai loro limiti assoluti. Con una coppia massima di 18.000 Nm e un’aerodinamica attiva, sviluppa una deportanza fino a 1,2 tonnellate e forze laterali fino a 3g – una dimensione paragonabile a quella della Formula 1 e ben oltre i requisiti dei veicoli convenzionali nel traffico stradale. La logica è chiara: se hardware e software riescono a gestire la potenza esplosiva di questo banco di prova, possono facilmente far fronte alle esigenze dell'uso quotidiano.

A Shanghai, la BMW Vision Driving Experience si presenta con un’ innovativa verniciatura fluorescente. Gli speciali pigmenti fotosensibili della vernice si ricaricano alla luce del giorno: anche la minima quantità di luce ambientale è sufficiente. Al buio, il colore varia da un giallo pallido a un acceso giallo neon, a seconda dello stato di carica. Sul retro, invece, una speciale pellicola reattiva ai raggi UV crea una sfumatura che parte dal giallo, passa all’arancione e sfuma fino al rosa verso il frontale. Questi effetti speciali sottolineano l’unicità e lo spirto pioneristico del veicolo, che – come tutti i concept – non è destinato alla produzione in serie.

 

BMW Panoramic iDrive: l’innovativo concept di visualizzazione e comando in una versione dedicata alla Cina.

Il concept BMW Panoramic iDrive, che rivoluzionerà l’interazione tra passeggero e veicolo in tutti i futuri modelli BMW della Neue Klasse, è presentato a Shanghai in una versione indipendente, destinata al mercato cinese a partire dalla metà del 2026. Gli elementi chiave del nuovo concept sono il BMW Panoramic Vision – un head-up display completamente nuovo che proietta informazioni su tutta la larghezza del parabrezza – e il BMW Operating System X. Circa il 70% del software della versione cinese è composto da codice sorgente sviluppato e adattato localmente.

Il sistema integra funzioni digitali esclusive, tra cui il BMW Intelligent Personal Assistant basato sull’intelligenza artificiale, concepito appositamente per il mercato cinese. Il Large Language Model (LLM), parte integrante del BMW Intelligent Personal Assistant, è frutto della collaborazione con Alibaba, leader tech cinese. Nel corso dell’anno, il BMW Intelligent Personal Assistant* sarà progressivamente potenziato grazie all’integrazione di "AI Reasoning by Deepseek", per connettere in modo fluido il veicolo con il mondo esterno.

La Cina riveste un ruolo strategico di primo piano nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Per questo, il BMW Group sta rafforzando la collaborazione con i leader tecnologici cinesi attraverso la sua strategia 360° AI. Per BMW, "China for China" significa anche sviluppo software indipendente nel Paese dove BMW possiede il suo più grande centro di ricerca e sviluppo al di fuori della Germania.

 

MINI John Cooper Works: dalla pista alla strada.

MINI presenta al salone dell’auto la nuova generazione di modelli John Cooper Works, celebrando al contempo la lunga tradizione del marchio. Nell’area espositiva principale è esposta una Mini classica che ha partecipato al leggendario Rally di Monte Carlo insieme alla MINI John Cooper Works Pro, vincitrice dell’iconica 24 Ore del Nürburgring lo scorso anno. Completano l’esposizione i modelli della nuova gamma MINI: la MINI Cooper Cabrio, che debutta sul mercato cinese al Salone di Shanghai, la MINI Cooper 3 porte, la MINI Cooper 5 porte e la MINI Aceman.

 

Esperienza BMW e MINI in una superficie di 5.000 metri quadrati.

L'Auto Shanghai, presso il National Exhibition and Convention Center, è diventato il salone dell'auto più grande al mondo. Sono attesi oltre un milione di visitatori dal 23 aprile al 2 maggio 2025. Su una superficie di quasi 5.000 m2, il BMW Group presenta le ultime novità dei marchi BMW e MINI. Al centro dello stand, una riproduzione in grande formato del sistema di visualizzazione e controllo BMW Panoramic iDrive accoglie i visitatori. Il percorso verso la Neue Klasse guida i visitatori lungo un "tratto" all'interno del salone, dove sono esposti modelli simbolo come la BMW 1500, storica vettura della Neue Klasse degli anni '60 e le visionarie BMW Vision Neue Klasse e BMW Vision Neue Klasse X. In totale, il BMW Group esporrà 42 veicoli nel suo stand più grande al mondo.

Première cinese della BMW Serie 3 50 Years Edition**: Cinquant'anni di piacere di guida: l'auto premium di maggior successo al mondo presentata in una speciale edizione anniversario. Per celebrare l’occasione in Cina, BMW lancia un’edizione speciale esclusiva – la BMW Serie 3 50 Years Edition, limitata a 2.500 unità. Gli elementi salienti includono la nuova verniciatura, i rivestimenti dei sedili di alta qualità, i cerchi in lega leggera da 19 pollici progettati appositamente, le finiture interne in fibra di carbonio e un volante sportivo con finiture in Alcantara e indicatore rosso a ore 12. Questi elementi si combinano per creare una versione dinamica, elegante e personalizzata dell’iconica BMW Serie 3, offrendo ai clienti cinesi una combinazione impressionante di tradizione e innovazione.

Anteprima mondiale della BMW M4 Edition Nürburgring**: Per celebrare oltre 25 anni di collaborazione con il Nürburgring, BMW M presenta la BMW M4 Edition Nürburgring, un’edizione limitata esclusivamente per il mercato cinese, con soli 53 esemplari, in omaggio al 53° anniversario di BMW M. Elementi di design esclusivi richiamano la pista più famosa al mondo. La vernice BMW Individual Frozen Deep Green metallic è un tributo al "Green Hell". Il logo rosso del Nürburgring Nordschleife è ricamato sui poggiatesta e la griglia del radiatore senza cornice è anch'essa contornata da questo rosso distintivo. La scritta uniforme "nürburgring 1/53" sulle soglie delle porte simboleggia che il veicolo fa parte di un'edizione speciale esclusiva. L'edizione, basata sulla BMW M4 Competition con M xDrive, è equipaggiata con il noto motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo, che eroga 390 kW/530 CV. Questo consente non solo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi (o 3,2 secondi secondo il metodo "1-foot rollout"***), ma anche una guida altamente dinamica in pista, testata e provata, naturalmente, sul Nürburgring-Nordschleife.

BMW M235L Gran Coupé**: Lusso e sportività sono standard nella BMW M235L Gran Coupé, il secondo modello M Performance prodotto in Cina e il primo Gran Coupé proveniente dallo stabilimento di Shenyang. Il veicolo è equipaggiato con il motore a quattro cilindri 2.0T più potente di BMW, messo a punto da BMW M, che eroga una potenza massima di 221 kW. In combinazione con un cambio DCT a 7 marce, accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi. Le funzioni digitali esclusive M e gli elementi di design migliorano il piacere di guida e l'atmosfera sportiva. Il passo allungato di 110 millimetri offre più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, combinando perfettamente il piacere di guida sportivo con il comfort.

Design sensazionali: A Shanghai, BMW presenta l'Art Car #20, progettata dall'artista statunitense Julie Mehretu e basata sulla BMW M Hybrid V8 da corsa. Cambiamenti di colore magici: la BMW i5 Flow NOSTOKANA unisce la tecnologia di cambiamento dei colori esterni sviluppata da BMW con il linguaggio artistico dell'artista sudafricana Esther Mahlangu. BMW presenta anche lo studio di design BMW Concept Skytop Roadster.

 

*Per i veicoli BMW Serie 5 e BMW X3 in Cina (con passo lungo o lunga distanza tra gli assi) a partire dal Q3/2025.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Francesca Capurro                                                           

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 3486918003

E-mail: francesca.capurro@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com  

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.

Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.

Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup   

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.

BMW M4 Edition Nürburgring: Combined energy consumption (WLTP) 10.1 l/100 km; combined CO₂ emissions (WLTP): 229 g/km; CO₂ class(es): G

MINI JCW: Combined energy consumption (WLTP) 6.8l/100 km, combined CO₂ emissions (WLTP) 154 g/km

MINI JCW Electric: Combined energy consumption (WLTP) 15.5 kWh/100 km, combined CO₂ emissions (WLTP) 0 g/km

MINI JCW Aceman: Combined energy consumption (WLTP) 16.4kWh/100 km, combined CO₂ emissions (WLTP) 0 g/km

MINI JCW Countryman ALL4: Combined energy consumption (WLTP) 8.2l/100 km, combined CO₂ emissions (WLTP) 186 g/km

MINI Cooper S Convertible: Combined energy consumption (WLTP) 6.9l/100 km, combined CO₂ emissions (WLTP) 156 g/km

MINI Cooper C 3 door: Combined energy consumption (WLTP) 6.5l/100 km, combined CO₂ emissions (WLTP) 146 g/km

MINI Cooper C 5 door: Combined energy consumption (WLTP) 6.6l/100 km, combined CO₂ emissions (WLTP) 149 g/km

MINI Aceman E: Combined energy consumption (WLTP) 14.6 kWh/100 km, combined CO₂ emissions (WLTP) 0 g/km

 

*** Value with "rollout" deducted: With this alternative method of measurement, timekeeping does not begin until the vehicle has left a light barrier. The distance not taken into account in the measurement (the "rollout") is 1 foot = 30.48 cm.

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare

PressClub Streaming

RSS NEWS FEED.

With the PressClub RSS service, you can receive publications directly via news feed. Choose a topic-specific feed or use the general feed with the latest articles to stay up to date.

Click the link at the bottom of the website to find public RSS feeds, or use your personal RSS feed in the "Notifications" section of My.PressClub.

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi BMW M2 e BMW M2 CS
28.05.2025
G87
Modelli M
NUOVI LISTINI MINI MARZO 2025.
05.02.2025
Affari istituzionali
Listino prezzi BMW Serie 7
29.01.2025
G12 LCI
Affari istituzionali
Show all

Search Settings.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures

Search with attachment language.

Tedesco
  • Lingua file allegato
  • Arabo
  • Diverse lingue
  • Francese
  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo
  • Tedesco
Updates
Top-Topic

Set publication time.

no Selection
  • no Selection
  • past 24 hours
  • past Week
  • past Month
  • past Year
Submit
Reset
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare