Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

La fine di un’era: il Dr. Norbert Reithofer si dimette dopo 38 anni nel BMW Group

+++ Tributo formale all’Assemblea Generale Annuale di BMW AG. +++ Oliver Zipse: “uno dei massimi artefici del successo attuale”. +++ Il Consiglio di Sorveglianza traccia la rotta per garantire la continuità aziendale. +++

Finanza, dati e fatti istituzionali
·
Affari istituzionali
·
Eventi istituzionali
 

Contatto stampa.

Francesca Capurro
BMW Group

Tel: +39-02-51610-011

send an e-mail

Autore.

Sebastian Kessler
BMW Group

Monaco. Si chiude un capitolo fondamentale nella storia del BMW Group: il Dr. Norbert Reithofer, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di BMW AG dal 2015 e legato all’azienda per quasi quattro decenni, si è dimesso dalla sua carica con effetto immediato.

“Dopo 38 anni, è giunto per me il momento di dire addio al BMW Group. È stato un onore far parte di questa azienda eccezionale. Desidero ringraziare tutti i nostri collaboratori, azionisti e stakeholder per la loro fiducia e il loro sostegno”, ha dichiarato Reithofer. “Insieme, abbiamo superato sfide enormi e celebrato successi senza precedenti. Sono fermamente convinto che il BMW Group continuerà a seguire il suo percorso unico e inconfondibile”.

Il Dr. Reithofer ha ricoperto vari ruoli dirigenziali all’interno dell’azienda a partire dal 1°ottobre 1987, iniziando come Responsabile della Pianificazione Manutenzione. Nel marzo 2000 è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione, assumendo la responsabilità della divisione Produzione. Nel settembre 2006 è stato designato Presidente del Consiglio di Amministrazione, succedendo a Helmut Panke. Nel maggio 2015, ha assunto la carica di Presidente del Consiglio di Sorveglianza, ruolo precedentemente ricoperto dal Prof. Joachim Milberg.

Il successo del BMW Group negli ultimi decenni è strettamente legato al contributo del Dr. Reithofer. Il tributo reso ai suoi successi durante la 105a Assemblea Generale Annuale ne ha pienamente sottolineato l’importanza.

Stefan Quandt, Vicepresidente del Consiglio di Sorveglianza di BMW AG, ha lodato il contributo straordinario di Reithofer: “A nome della mia famiglia e di tutti i nostri azionisti, desidero ringraziarLa per i Suoi eccezionali successi imprenditoriali, che hanno portato l’azienda alla posizione in cui si trova oggi. Posso dire con assoluta certezza: è davvero la fine di un’era”.

 

Visione lungimirante, crescita internazionale e mobilità elettrica

Durante il suo mandato come Presidente del Consiglio di Amministrazione, il Dr. Reithofer ha tracciato la strada per il successo a lungo termine dell'azienda con la Strategia "Number ONE", che ha posto le basi per la crescita internazionale del BMW Group. Sotto la sua guida, l'azienda ha superato con successo la crisi finanziaria globale del 2008/09, diventando il principale produttore di veicoli premium al mondo e continuando a rafforzare la propria posizione.

Con una visione lungimirante, Reithofer ha lanciato il marchio BMW i per la mobilità elettrica, accelerato la digitalizzazione e svolto un ruolo cruciale nell'espansione internazionale, in particolare nel mercato in forte crescita della Cina. Ha fin da subito integrato la sostenibilità e l’efficienza delle risorse come elementi chiave della strategia aziendale del BMW Group.

Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, ha sottolineato l'importanza del contributo del Dr. Reithofer per l'intero BMW Group: "Il Dr. Reithofer è uno dei massimi artefici del successo attuale del BMW Group. Durante il suo mandato come Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha portato tutti i principali indicatori aziendali a un livello superiore. In qualità di Presidente del Consiglio di Sorveglianza, è sempre stato una fonte preziosa di stimolo e orientamento, supportando il lavoro del Consiglio di Amministrazione in modo costruttivo, critico e motivante. I suoi successi continueranno a plasmare il corso dell'azienda ben oltre la fine del suo mandato."

BMW AG esprime il suo sincero ringraziamento al Dr. Reithofer per la sua leadership visionaria, la sua dedizione instancabile e il suo spirito imprenditoriale pionieristico.

 

Il BMW Group traccia la rotta per garantire la continuità aziendale.

Durante l’Assemblea Generale Annuale, il Consiglio di Sorveglianza ha proposto il Dr. Nicolas Peter per l'elezione al Consiglio di Sorveglianza di BMW AG come successore di Reithofer. In caso di sua elezione, il Consiglio ha espresso il proprio sostegno alla proposta di nominarlo Presidente del Consiglio di Sorveglianza a partire dall’Assemblea Generale Annuale del 2025.

Il Dr. Nicolas Peter è stato membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG con la responsabilità della divisione Finanza, da gennaio 2017 a maggio 2023. Vanta una vasta esperienza nel settore automobilistico, arricchita da numerosi anni in posizioni dirigenziali all'interno del BMW Group.

Il Dr. Peter non ha ricoperto alcun incarico all'interno di BMW AG dall’11 maggio 2023 e ha quindi completato il periodo di raffreddamento di due anni previsto dal Codice di Corporate Governance tedesco.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Francesca Capurro                                                           

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 3486918003

E-mail: francesca.capurro@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com  

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.

Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.

Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup   

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare

PressClub Streaming

JAPAN MOBILITY SHOW.

Click here

Here you can see the webcast of the BMW Group Keynote at the Japan Mobility Show 2025. 

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad Model Year 2026
Thu Nov 27 17:25:00 CET 2025
Listini
Listino BMW M5 e BMW M5 Touring
Wed Nov 12 22:40:00 CET 2025
Listini
Listini BMW M4 e BMW M4 Cabrio
Wed Nov 12 22:15:00 CET 2025
Modelli M
Listini BMW M3 e BMW M3 Touring
Wed Nov 12 22:10:00 CET 2025
G80
Modelli M
Show all

Search Settings.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures

Search with attachment language.

Tedesco
  • Lingua file allegato
  • Arabo
  • Diverse lingue
  • Francese
  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo
  • Tedesco
Updates
Top-Topic

Set publication time.

no Selection
  • no Selection
  • past 24 hours
  • past Week
  • past Month
  • past Year
Submit
Reset
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare