PressClub Italia · Article.
Il Consiglio di Sorveglianza di BMW AG traccia la rotta per mantenere la propria leadership nell’innovazione e nella tecnologia
Mon May 05 12:55:00 CEST 2025 Comunicati Stampa
+++ Joachim Post entra nel Consiglio di Amministrazione con la responsabilità dello Sviluppo. +++ Nicolai Martin è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione con la responsabilità degli Acquisti e della Rete di Fornitori +++ Reithofer: "Performance eccezionale di Frank Weber e dell’intera Divisione Sviluppo per la NEUE KLASSE." +++
Contatto stampa.
Francesca Capurro
BMW Group
Tel: +39-02-51610-011
send an e-mail
Autore.
Max-Morten Borgmann
BMW Group
Monaco. Durante la riunione odierna, il Consiglio di Sorveglianza di BMW AG ha tracciato la rotta per la gestione del personale, con l’obiettivo di garantire la continua leadership dell’azienda nei settori dell'innovazione e della tecnologia. A partire dal 1° giugno, Joachim Post entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione, con la responsabilità dello Sviluppo, succedendo a Frank Weber. Dopo aver completato con successo lo sviluppo della serie della #NEUEKLASSE, Frank Weber concluderà il suo incarico. Nicolai Martin succederà a Joachim Post, assumendo il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione, responsabile degli Acquisti e della Rete di Fornitori.
"Frank Weber e l’intera Divisione Sviluppo hanno svolto un lavoro eccezionale negli ultimi anni per sviluppare il progetto chiave per il futuro di BMW e renderlo pronto per la produzione in serie: la NEUEKLASSE. Frank Weber merita il nostro più sincero riconoscimento per questo risultato. Gli porgiamo i migliori auguri per il futuro. Insieme al Consiglio di Amministrazione di BMW AG, non vediamo l’ora di assistere al lancio della NEUEKLASSE, previsto per la fine di quest'anno", ha dichiarato giovedì Norbert Reithofer, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di BMW AG.
Il successore di Weber, Joachim Post, è entrato in BMW AG nel 2002 e, da gennaio 2022, ricopre il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione con la responsabilità degli Acquisti e della Rete di Fornitori. In precedenza, ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quello di responsabile della Linea di Prodotti di Classe Media BMW nella Divisione Sviluppo e della Strategia Veicoli.
Nicolai Martin è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG a partire dal 1° giugno, succedendo a Joachim Post. Attualmente, è Responsabile della Linea di Prodotti per la Classe di Lusso BMW e Rolls-Royce, e in passato ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali all'interno della Divisione Sviluppo. Dopo aver lavorato nelle aree “Total Vehicle” e “Powertrain”, ha diretto la divisione Driving Experience, che si occupa dello sviluppo della dinamica di guida, delle funzionalità del telaio e della guida autonoma.
"Joachim Post ha dimostrato la sua straordinaria competenza tecnologica e la sua solida esperienza manageriale negli ultimi anni. Sono lieto che in futuro porterà le sue competenze alla Divisione Sviluppo", ha dichiarato Reithofer. "E con Nicolai Martin, un altro ingegnere esperto entra nel Consiglio di Amministrazione di BMW AG. Grazie alle sue ulteriori competenze commerciali, è il candidato ideale per la Divisione Acquisti e la Rete di Fornitori."
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, Oliver Zipse, ha dichiarato: "Tecnologia e innovazione sono e rimarranno fattori chiave per il successo di BMW. Per questo motivo, da anni combiniamo le competenze tecnologiche e la grande capacità innovativa delle nostre divisioni Sviluppo, Produzione, Acquisti e Rete di Fornitori nei nostri cluster tecnologici integrati. Sono lieto che, con Joachim Post, Nicolai Martin e Milan Nedeljković, un trio forte continuerà a promuovere questa collaborazione per garantire al BMW Group il mantenimento della leadership in questi settori."
Per ulteriori informazioni:
Francesca Capurro
Corporate Communication Manager
Telefono: +39 3486918003
E-mail: francesca.capurro@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup