Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

24h Nürburgring: ROWE Racing incoronata vincitrice dopo una rimonta sensazionale con la BMW M4 GT3 EVO.

Augusto Farfus, Jesse Krohn, Raffaele Marciello e Kelvin van der Linde celebrano la 21ª vittoria assoluta di BMW alla 24 Ore del Nürburgring +++ ROWE Racing guida una gara impeccabile davanti a una folla record con l'unica BMW M4 GT3 EVO in campo, premiandosi per una rimonta straordinaria dal 17º posto in griglia +++ BMW M2 Racing conclude una gara di test impressionante con una vittoria nella classe SP 3T +++

BMW M Motorsport
·
GT Racing
·
24h Races
·
Customer Racing
 

Contatto stampa.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Autore.

Andrea Schwab
BMW Group

Downloads.

  
Attachments(1x, 348,58 KB)
  
Photos(22x, 45,51 MB)

Nürburgring. Vittoria per BMW M Motorsport e ROWE Racing alla 24 Ore del Nürburgring (GER)! Davanti a una folla record nella "Green Hell", Kelvin van der Linde (RSA), Augusto Farfus (BRA), Jesse Krohn (FIN) e Raffaele Marciello (SUI) hanno coronato una rimonta eccezionale con la 21ª vittoria assoluta di BMW nell'endurance classica sulla Nordschleife. Inoltre, la nuova BMW M2 Racing ha impressionato nel suo test finale di endurance, con la nuova auto da corsa entry-level – schierata dal Team FK Performance Motorsport – che ha celebrato una vittoria di classe.

ROWE Racing ha avuto un inizio difficile nel weekend nella regione dell'Eifel. Dopo che la BMW M4 GT3 EVO n. 98 ha mancato la sessione di qualificazione top, il quartetto di piloti BMW M ha iniziato la gara dal 17º posto. Tuttavia, sotto condizioni meteorologiche perfette, Farfus ha fatto una partenza da sogno, entrando nella top ten già nel primo giro. Dopo un'ora e mezza, un blackout nel paddock ha causato una bandiera rossa. Dopo un'interruzione di 2 ore e 15 minuti, alla ripartenza si è gettato in pista van der Linde, portando la BMW M4 GT3 EVO n. 98 dal nono al terzo posto in soli due giri.

Successivamente, Marciello e Krohn hanno solidificato le loro posizioni nei ranghi del podio, con ROWE Racing che ha navigato la notte in modo impeccabile e costante al secondo posto, costruendo un comodo divario con le auto dietro. Mentre il sole sorgeva sulla Nordschleife, la BMW M4 GT3 EVO n. 98 ha chiuso un gap di oltre due minuti con il leader. Al mattino, la gara è diventata un vero thriller nella "Green Hell". Tre ore e mezza prima della fine, Farfus ha preso il comando per ROWE Racing per la prima volta.

Dopo che è stata emessa una penalità alla Porsche concorrente n. 911, la BMW M4 GT3 EVO n. 98 era fermamente in rotta per la vittoria, che van der Linde ha assicurato dopo 24 ore. Anche se ha attraversato il traguardo dietro alla Porsche, l'appello del team Manthey EMA contro la penalità è stato respinto, garantendo la vittoria di ROWE Racing. Per van der Linde, questa è stata la sua terza vittoria alla 24 Ore del Nürburgring dopo le vittorie nel 2017 e nel 2022 – la sua prima con BMW M Motorsport. Accanto a Farfus e suo fratello Sheldon van der Linde (RSA), il 29enne aveva anche vinto l'apertura della stagione dell'Intercontinental GT Challenge a Bathurst, Australia. Quella serie include la 24h Nürburgring e la prossima 24h Spa-Francorchamps (BEL) il prossimo weekend.

Per Farfus, è stata la seconda vittoria sulla Nordschleife dopo un'attesa di 15 anni, mentre Marciello ha celebrato la sua prima vittoria in una gara di 24 ore per BMW M Motorsport davanti a una folla record di 280.000 spettatori. Per Krohn, è stata anche la sua prima vittoria alla 24h Nürburgring. BMW, che ha il record di vittorie al Nürburgring, ha trionfato l'ultima volta cinque anni fa. Nel 2020, la BMW M6 GT3, anch'essa schierata da ROWE Racing, ha conquistato la vittoria.

 

Vittoria impressionante di classe per la BMW M2 Racing.

Anche la nuova BMW M2 Racing ha prodotto una performance eccezionale. I piloti BMW M Jens Klingmann (GER), Charles Weerts e Ugo de Wilde (BEL), insieme al giornalista di motorsport Michael Bräutigam (GER), sono stati imbattibili nella classe SP 3T con l'auto n. 310. È stato un test finale di endurance perfetto prima che inizi la fase di vendita per la nuova auto da corsa entry-level BMW M Motorsport.

In totale, i team clienti BMW M Motorsport hanno ottenuto sette vittorie di classe alla 24h Nürburgring. La BMW M4 GT4 EVO n. 67 di AV Racing by Black Falcon ha trionfato nella classe SP10. Ulteriori successi includevano la BMW M240i Racing n. 650 di Adrenalin Motorsport Team Mainhattan Wheels nella classe BMW M240i, la BMW 330i n. 500 dello stesso team nella classe VT2 a trazione posteriore, la BMW 325i n. 700 di rent2Drive-racing nella rispettiva classe e la BMW 318ti n. 277 di RAVENOL Motorsport by MDM Racing nella classe SP3.

 

Dichiarazioni:

Franciscus van Meel (CEO di BMW M GmbH): "Sono assolutamente entusiasta per ROWE Racing e i piloti per questa 21ª vittoria assoluta di BMW alla 24h del Nürburgring. Questa volta, potevamo competere solo con una macchina nella classe top, ma come abbiamo visto, quando il team e i piloti forniscono una performance perfetta, la 'Green Hell' può essere clemente. Negli ultimi anni, non è sempre stata dalla nostra parte, ma questa volta, dopo il 2020, siamo finalmente riusciti a ottenere un'altra vittoria. Congratulazioni a tutti i coinvolti! Anche la gara della nostra nuova BMW M2 Racing è stata sensazionale, ottenendo una vittoria di classe impressionante fin da subito. Che performance eccezionale da parte del team e dei piloti!"

Andreas Roos (Responsabile di BMW M Motorsport): "Che incredibile gara di 24 ore! Anche se abbiamo gareggiato solo con una macchina, avevamo un team fantastico e piloti straordinari. ROWE Racing, insieme ad Augusto Farfus, Jesse Krohn, Raffaele Marciello e Kelvin van der Linde, ha fornito una performance assolutamente impeccabile e perfetta. Congratulazioni e un grande grazie a tutti in BMW M Motorsport che hanno lavorato così duramente per questo successo. Anche la performance del nostro nuovo membro della famiglia, la BMW M2 Racing, è stata di grande ispirazione, con Ugo de Wilde, Jens Klingmann, Charles Weerts e Michael Bräutigam che hanno celebrato una vittoria di classe. Congratulazioni al team FK Performance Motorsport e a tutti i team e piloti che hanno celebrato vittorie di classe e podi nei loro veicoli BMW oggi! Sono molto orgoglioso!"

Hans-Peter Naundorf (Team Principal, ROWE Racing): "Sono incredibilmente felice e orgoglioso del mio team e dei piloti. Non riesco ancora a crederci. La gara è stata emozionante su molti livelli. Se qualcuno mi avesse detto giovedì che saremmo stati qui come vincitori domenica, non ci avrei creduto. A quel punto, stavamo affrontando problemi completamente diversi. Lavorare attraverso quelli e tenere duro in una gara così dura e calda è stata una realizzazione fantastica da parte di tutti. Questo successo è buono per tutti e speriamo che sia un buon segno per la gara a Spa-Francorchamps la prossima settimana."

Augusto Farfus (#98 BMW M4 GT3 EVO, ROWE Racing, Vincitore): "Ho avuto il privilegio di guidare il giro di formazione e vedere tutti questi fan. Questo posto è magico. Siamo fortunati di far parte di questo spettacolo e di gareggiare davanti a queste persone. Ho celebrato la mia prima grande vittoria per BMW M Motorsport qui 15 anni fa, e stare qui di nuovo è qualcosa di speciale – e con l'unica BMW M4 GT3 EVO. Siamo venuti qui con una sola macchina, ma alla fine, abbiamo rappresentato BMW nel miglior modo possibile. Il nostro obiettivo era finire la gara, e alla fine, lo abbiamo fatto come vincitori. Grazie a BMW M Motorsport e ROWE Racing per la fiducia. Portare questo trofeo a casa è anche una grande ricompensa per le persone a Monaco."

Jesse Krohn (#98 BMW M4 GT3 EVO, ROWE Racing, Vincitore): "Sono solo grato: grato a BMW M Motorsport, ROWE Racing, i miei compagni di squadra e i fan. Questo è un giorno così speciale. Vengo qui da oltre dieci anni e finalmente tutto si è riunito. Ci sono momenti in cui senti che non accadrà mai, ma ora lo abbiamo fatto. Hai solo bisogno delle persone giuste intorno a te, e le avevamo oggi. Sono solo grato di essere qui e di vivere questo momento."

Raffaele Marciello (#98 BMW M4 GT3 EVO, ROWE Racing, Vincitore): "Sono molto felice. La 24 Ore del Nürburgring è una delle gare che ho sempre voluto vincere. Sono contento che questo sogno si sia finalmente realizzato. Tra le tre gare di 24 ore di giugno, questa era il mio obiettivo principale. Raggiungere questa vittoria mi rende incredibilmente orgoglioso. I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro fantastico. Grazie a BMW M Motorsport e ROWE Racing."

Kelvin van der Linde (#98 BMW M4 GT3 EVO, ROWE Racing, Vincitore): "È sempre un privilegio. Grazie a BMW M Motorsport e ROWE Racing per la fiducia. È stata una gara estrema. L'intero team ha lavorato in modo impeccabile. Tutti erano al loro limite: la macchina, noi e le gomme alla fine. È stata una delle gare di 24 ore più dure che ho vissuto qui, e sono molto, molto orgoglioso."

Ugo de Wilde (#310 BMW M2 Racing, FK Performance Motorsport, 1º posto classe SP 3T): "È stato un weekend fantastico per me: le mie prime 24 ore sulla Nordschleife. L'obiettivo principale era acquisire esperienza e dimostrare che la macchina è affidabile. Lo abbiamo raggiunto. La macchina era molto buona, molto affidabile, molto costante ed è stata divertente da guidare. È stata un'esperienza fantastica guidare di notte e passare questi giorni con il grande team e i miei fantastici compagni di squadra. Abbiamo avuto un'atmosfera fantastica ed è stato un piacere lavorare con loro. Grandi congratulazioni a BMW M Motorsport, ROWE Racing e tutti i piloti – specialmente il mio compagno di squadra nel GT World Challenge Kelvin – per la vittoria assoluta."

Jens Klingmann (#310 BMW M2 Racing, FK Performance Motorsport, 1º posto classe SP 3T): "Siamo super felici. Abbiamo completato la 24h Nürburgring, la prova generale, il test di endurance definitivo, senza alcun problema. Questo ci rende molto orgogliosi e fiduciosi che possiamo fornire un'auto da corsa collaudata che ha anche una forte performance. Con il P36 nella classifica generale e la vittoria di classe, abbiamo chiaramente dimostrato questo. Siamo incredibilmente felici; la macchina ha funzionato in modo impeccabile e sembra la stessa dopo l'ultimo giro come dopo il primo. E ovviamente siamo molto felici della vittoria assoluta di BMW M Motorsport e che il trofeo stia tornando a Monaco."

Charles Weerts (#310 BMW M2 Racing, FK Performance Motorsport, 1º posto classe SP 3T): "È stata una gara molto buona sia per la BMW M4 GT3 EVO che per la BMW M2 Racing. La macchina ha funzionato molto bene. Il nostro obiettivo principale era finire la gara – e poi essere il più possibile di successo. E lo abbiamo raggiunto. Michael, Ugo, Jens e l'intero team hanno fatto un lavoro fantastico. È fantastico vedere che il progetto ha funzionato così bene. Se la macchina sopravvive alle 24 ore al Nürburgring, è un test molto riuscito per la macchina. Sono molto felice per BMW M Motorsport, e ovviamente congratulazioni a ROWE Racing per la vittoria assoluta con la n. 98."

Michael Bräutigam (#310 BMW M2 Racing, FK Performance Motorsport, 1º posto classe SP 3T): "Il mio weekend è stato pieno di molte emozioni. Prima di tutto, ero incredibilmente orgoglioso di essere parte di questo progetto e di guidare e conoscere una macchina che nessuno al di fuori della famiglia BMW aveva visto prima. Grazie a BMW M Motorsport per questo! Siccome sono dell'Eifel, questa gara – specialmente davanti a una folla record – è un assoluto punto culminante per me. Sono molto felice del risultato e della mia performance."

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio                                                             

Product, Technology and Innovation Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com  

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.

Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.

Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup   

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/  

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare

PressClub Streaming

JAPAN MOBILITY SHOW.

Click here

Here you can see the webcast of the BMW Group Keynote at the Japan Mobility Show 2025. 

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad Model Year 2026
Thu Nov 27 17:25:00 CET 2025
Listini
Listino BMW M5 e BMW M5 Touring
Wed Nov 12 22:40:00 CET 2025
Listini
Listini BMW M4 e BMW M4 Cabrio
Wed Nov 12 22:15:00 CET 2025
Modelli M
Listini BMW M3 e BMW M3 Touring
Wed Nov 12 22:10:00 CET 2025
G80
Modelli M
Listino BMW M2
Wed Nov 12 22:00:00 CET 2025
G87
Modelli M
Show all

Search Settings.

Submit
Reset
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare