PressClub Italia · Article.
Per la prima volta, la My BMW App mostra l’impronta di CO2 durante l’intero ciclo di vita del veicolo.
Mon Jul 21 10:15:00 CEST 2025 Comunicati Stampa
+++ Il BMW Group amplia le statistiche di guida di “My Trips” con un aggiornamento di My BMW App e MINI App +++ L’impatto ambientale del guidatore viene calcolato in base all’impronta del veicolo e ai percorsi effettuati +++ Il nuovo aggiornamento è disponibile per modelli selezionati, con qualsiasi sistema di trazione +++
Contatto stampa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autore.
Wieland Brúch
BMW Group
Downloads.
Related Links.
Monaco. Il BMW Group offre ai suoi clienti la possibilità di personalizzare ulteriormente l’analisi delle proprie statistiche di guida all’interno della My BMW App e della MINI App. Il nuovo aggiornamento, disponibile da giugno, permetterà per la prima volta ai guidatori di visualizzare la propria impronta di carbonio. A quasi tre anni dal lancio della funzione “My Trips”, progettata per supportare i guidatori nella valutazione dei propri viaggi, questa nuova funzione fornirà ora anche i dati relativi alle emissioni generate dai percorsi effettuati.
“La nostra ricerca sull’utilizzo indica che le informazioni di “My Trips” sono una delle funzioni più apprezzate dell’App”, afferma Dirk Wiedmann. “Ora stiamo ampliando questa funzione di successo con il calcolo dell’impronta di carbonio, offrendo così ai nostri clienti un accesso semplice e immediato a informazioni legate alla sostenibilità attraverso un canale popolare e ampiamente utilizzato”.
Emissioni derivanti dalla produzione e dall’uso del veicolo: due serie di dati compongono l’impronta personale del guidatore.
La funzione dell’impronta di carbonio personale è stata sviluppata con un approccio tecnologicamente aperto ed è disponibile per i veicoli con motori a combustione, nonché per i modelli ibridi plug-in e completamente elettrici. Al momento del lancio, la funzionalità sarà attivata su modelli selezionati in diversi paesi europei.* Il calcolo dell’impronta personale si basa su due serie di dati fondamentali.
- Emissioni derivanti dall’uso del veicolo: “My Trips” analizza i percorsi completati dal guidatore e calcola le emissioni di CO2 in base all’energia che è stata consumata durante il viaggio. A tal fine, vengono impiegati i dati dell'International Energy Agency (IEA) per calcolare gli equivalenti di CO₂. Per i veicoli con motori a combustione, l'App calcola la quantità di CO₂ emessa in relazione al carburante consumato. Per i veicoli completamente elettrici, l’App mostra le emissioni generate utilizzando il mix energetico nazionale medio e fornisce anche un confronto con le emissioni che si genererebbero utilizzando energia verde.
- Emissioni derivanti dalla produzione del veicolo: si tratta delle emissioni generate durante il processo di fabbricazione. Queste vengono registrate a partire dalla lavorazione delle materie prime, dall’approvvigionamento dei materiali, dalla logistica dei trasporti e dalla produzione del modello specifico. Il BMW Group fornisce già i dati relativi alle emissioni per numerosi modelli attraverso i Vehicle Footprint Reports. Questi dati sono calcolati secondo gli standard riconosciuti per le valutazioni del ciclo di vita e certificati dall’agenzia TÜV Rheinland. Sono inoltre disponibili per il download sul sito web del BMW Group.
Pronti per la mobilità elettrica: la My BMW App supporta la transizione
La My BMW App include anche l’Electric Vehicle Analysis introdotta la scorsa estate. Questa funzione consente ai clienti che guidano una BMW con motore a combustione di simulare quanto un modello completamente elettrico si adatterebbe al loro profilo di guida. Il guidatore deve selezionare dall’App una BMW elettrica come veicolo elettrico. Una volta che il modello a combustione ha effettuato almeno 200 viaggi e percorso una distanza di 2.000 km (oltre 1.240 miglia), l’App mostra quanti di questi spostamenti avrebbero potuto essere completati con una singola carica con il veicolo elettrico selezionato, indicando anche le stazioni di ricarica più vicine alle destinazioni frequentate. Più di 100.000 clienti avevano utilizzato questa analisi entro maggio 2025.
Oltre 14 milioni di clienti in tutto il mondo utilizzano la My BMW App e la MINI App. La funzione “My Trips” è disponibile in più di 90 paesi ed è attivamente utilizzata da 1,9 milioni di utenti.
*La nuova funzione sarà disponibile solo per gli utenti di veicoli selezionati per i quali è stata calcolata l’impronta di carbonio certificata TÜV. Questa funzionalità sarà lanciata in Germania, Austria, Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svizzera, e sarà disponibile per le seguenti vetture: BMW Serie 1 (modello 81GE), BMW Serie 2 (31GH), BMW X2 (71GM, 21GM), BMW X3 (11GR, 31GP, 65GP), BMW Serie 5 (31FK, 11JF, 71FJ), BMW Serie 5 Touring (11HH, 11GW, 21GV), BMW M5 (81FK), BMW iX (41CF), MINI Cooper (11GC), MINI Cooper C (11GD), MINI Aceman (31GC) e MINI Countryman (41GA, 11GA).
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup