PressClub Italia · Article.
MINI all’IAA Mobility 2025: due showcar in anteprima mondiale e uno spettacolare Open Space nel cuore di Monaco
Wed Aug 06 00:20:00 CEST 2025 Comunicati Stampa
MINI svela due esclusive showcar John Cooper Works all’IAA Mobility 2025 di Monaco, nel Padiglione MINI sulla Lenbachplatz, frutto della collaborazione con un brand lifestyle di fama mondiale. L’Open Space nella Max-Joseph-Platz trasporta i visitatori nel cuore di Londra, offrendo un’esperienza scenografica tra tradizione, motorsport e mobilità completamente elettrica firmata MINI.
Contatto stampa.
Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group
Tel: +39-02-51610-710
send an e-mail
Autore.
Silas Thelen
BMW Group
Downloads.
Monaco. In occasione dell’IAA Mobility, in programma dal 9 al 14 settembre a Monaco, MINI trasformerà la città nel proprio palcoscenico, animando due location d’eccezione: uno spettacolare Open Space nella Max-Joseph-Platz e una presenza centrale del brand nel Padiglione MINI sulla Lenbachplatz. In questi spazi, MINI presenterà il proprio DNA di marca all’interno del più grande evento mondiale dedicato alla mobilità. Il momento clou sarà l’anteprima mondiale di due esclusive showcar John Cooper Works, frutto di una stimolante collaborazione.
Padiglione MINI: anteprima mondiale delle esclusive showcar JCW
Il DNA sportivo di MINI non si riflette solo nel recente successo alla 24 Ore del Nürburgring: il motorsport è parte integrante dell’essenza del brand sin dalle sue origini. In occasione dell’IAA Mobility, MINI celebra l’anteprima mondiale di due showcar MINI JCW, frutto di una stimolante collaborazione.
Per tutta la durata dell’IAA Mobility, il Padiglione MINI accenderà i riflettori sui modelli con un allestimento spettacolare. Le showcar, che combinano l’inconfondibile passione racing del marchio con l’essenza di un brand lifestyle di fama mondiale saranno esposte sulla Lenbachplatz. Per l’occasione, il Padiglione MINI sarà completamente rinnovato e trasformato in uno spazio interamente dedicato al marchio John Cooper Works.
• Padiglione MINI: Lenbachplatz 7a, 80333 Monaco di Baviera
MINI all’Open Space: tradizione e ironia in scena sulla Max-Joseph-Platz
Una metropoli nella metropoli: con la sua presenza all’Open Space, MINI porta il cuore vibrante della città di Londra nella prestigiosa Max-Joseph Platz, nel centro storico di Monaco. Una scenografica curata nei minimi dettagli ricrea l’anima della città, celebrando l’identità inglese del brand, compresa la sua tipica ironia.
Con la Bayerische Staatsoper e il Residenztheater sullo sfondo, l’Open Space MINI pone al centro dell’attenzione i modelli 100% elettrici della nuova famiglia MINI, la nuova MINI John Cooper Works Electric ad alte prestazioni, i MINI Service e le MINI Experience Modes.
I visitatori potranno scoprire da vicino tre modelli completamente elettrici: la MINI John Cooper Works Electric, la MINI Aceman SE e la MINI Countryman SE ALL4. Max-Joseph-Platz sarà anche il punto di partenza per i test drive, organizzati in collaborazione con SIXT: nel pieno spirito del motto “Only MINI Can Do”, i visitatori potranno mettersi al volante dei nuovi modelli elettrici MINI per vivere l’esperienza direttamente su strada.
• MINI Open Space: Max-Joseph-Platz 2, 80539 Monaco di Baviera
MINI all’IAA: il Community Day riunisce i fan del brand
Anche quest’anno, i fan di MINI saranno protagonisti dell’IAA Mobility: il 13 settembre, in occasione del “Community Day”, i Club MINI si riuniranno per un’emozionante parata a bordo delle proprie vetture. Partendo da Gut Kaltenbrunn, sul Lago Tegernsee, il tour attraverserà Monaco per concludersi infine con un momento conviviale all’insegna della musica, del barbecue e del dialogo con la community presso il Padiglione MINI.
IAA: una piattaforma per esperti e appassionati
Considerata una delle fiere internazionali dell’automobile più importanti e influenti al mondo, l’Internationale Automobil-Ausstellung (IAA) rappresenta, ogni due anni, un punto di riferimento imprescindibile per costruttori, giornalisti e appassionati, offrendo una piattaforma di dialogo sui temi della mobilità, dell’innovazione e della tecnologia. L’edizione 2025 dell’IAA Mobility si svolgerà all’insegna del motto “It’s All About Mobility”. Nel corso dell’evento, innovazioni e concept verranno presentati in quattro format principali: IAA Summit, IAA Conference, IAA Open Space e IAA Experience, oltre che presso il Padiglione MINI sulla Lenbachplatz.
Nel 2023, l’IAA di Monaco ha registrato oltre mezzo milione di visitatori.
Per ulteriori informazioni:
Cristiana Raffaella Lattuada
PR & Communication MINI
E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it
Tel: +39-02-51610-710
Media website: http://www.press.bmwgroup.com
e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/
CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.
MINI John Cooper Works Electric (electricity consumption combined:
15,6 – 15,3 kWh/100 km according to WLTP; CO2 emissions combined: 0
g/km; CO2-class: A; Range in km according to WLTP: 371 – 363).
MINI Aceman SE (WLTP combined: Power consumption 14,8-14,0
kWh/100 km; CO2 emissions 0 g/km; CO2 class A).
MINI Countryman SE ALL4 (electricity consumption combined: 18.5
- 16.8 kWh/100 km according to WLTP; CO2 emissions combined: 0 g/km;
CO2-class: A; Range in km according to WLTP: 399 - 432).