PressClub Italia · Article.
Ancora una volta massimo punteggio per MINI: cinque stelle per MINI Cooper e MINI Aceman nel crash test Euro NCAP
Mon Sep 08 17:16:15 CEST 2025 Comunicati Stampa
Massimo punteggio per MINI Cooper e MINI Aceman nel crash test Euro NCAP: con il recente riconoscimento a 5 stelle, sono ora quattro i modelli della nuova famiglia MINI a ottenere la valutazione più alta in termini di massima sicurezza.
Contatto stampa.
Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group
Tel: +39-02-51610-710
send an e-mail
Autore.
Silas Thelen
BMW Group
Downloads.
Monaco. Protezione eccellente in caso di urto e dotazioni all’avanguardia per la prevenzione degli incidenti: questi i requisiti per ottenere le cinque stelle nelle valutazioni Euro NCAP (European New Car Assessment Programme). La MINI Cooper 3 porte e la MINI Aceman hanno ricevuto il massimo punteggio dall’Istituto Europeo per la Tutela dei Consumatori in tutte le versioni di motorizzazione. Il risultato è stato raggiunto anche grazie all’ampia dotazione di serie di sistemi di assistenza alla guida dedicati alla sicurezza.
Quarto punteggio massimo Euro NCAP per l’attuale famiglia MINI
Le cinque stelle ottenute da MINI Cooper e MINI Aceman non rappresentano il primo riconoscimento per l’attuale gamma MINI: anche la MINI Cooper completamente elettrica e la MINI Countryman hanno già ricevuto il massimo punteggio per l’elevato livello di sicurezza.
I due più recenti risultati nei test Euro NCAP confermano ancora una volta l’impegno del brand nel realizzare veicoli non solo estremamente attraenti, ma anche particolarmente sicuri.
Massimo punteggio in quattro categorie di sicurezza
La MINI Cooper 3 porte ha ottenuto un punteggio di conformità alla sicurezza pari all’83% nella protezione degli occupanti e all’82% nella sicurezza dei bambini. Con una valutazione dell’81% per la protezione dei pedoni e del 77% per i sistemi di assistenza alla guida, il modello è certificato come dotato di un elevato livello di sicurezza complessiva – in particolare nel segmento delle piccole vetture.
La MINI Aceman ha conseguito risultati eccellenti, registrando l’83% nella protezione degli occupanti e l’87% nella sicurezza dei bambini, distinguendosi inoltre nella protezione dei pedoni (77%) e nei sistemi di assistenza alla guida (79%).
Tutte le varianti di modello convincono in termini di sicurezza
La valutazione Euro NCAP a 5 stelle si applica a tutte le motorizzazioni di ciascun modello: la MINI Cooper a 3 porte nelle versioni MINI Cooper C, MINI Cooper S e MINI John Cooper Works, così come la MINI Aceman nelle varianti MINI Aceman E, MINI Aceman SE e MINI John Cooper Works Aceman, hanno tutte conseguito ottimi risultati nei test di sicurezza passiva e attiva.
Euro NCAP: il punto di riferimento europeo per la sicurezza
Euro NCAP è un’iniziativa promossa da associazioni automobilistiche e autorità governative per valutare la sicurezza dei nuovi veicoli. L’obiettivo è migliorare la protezione degli occupanti e degli altri utenti della strada. Le valutazioni assegnate dall’ente di prova Euro NCAP rappresentano un parametro di riferimento a livello europeo per la sicurezza in caso di incidente e vengono costantemente aggiornate con criteri sempre più rigorosi.
Per ulteriori informazioni:
Cristiana Raffaella Lattuada
PR & Communication MINI
E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it
Tel: +39-02-51610-710
Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/
CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.
MINI Aceman E (electricity consumption combined: 14,7 – 14,1 kWh/100 km according to WLTP; CO2 emissions combined: 0 g/km; CO2-class: A; Range in km according to WLTP: 298 - 309).
MINI Aceman SE (WLTP combined: Power consumption 14,8-14,0 kWh/100 km; CO2 emissions 0 g/km; CO2 class A).
MINI John Cooper Works Aceman (electricity consumption combined: 16,4 – 16,0 kWh/100 km according to WLTP; CO2 emissions combined: 0 g/km; CO2-class: A; Range in km according to WLTP: 355 – 344).
MINI Cooper C (fuel consumption combined: 6,2 – 5,9 l/100km according to WLTP; CO2 emissions combined: 140 – 133 g/km; CO2-class: E).
MINI Cooper S (fuel consumption combined: 6,4 – 6,1 l/100km according to WLTP; CO2 emissions combined: 144 – 138 g/km; CO2-class: E).
MINI John Cooper Works (fuel consumption combined: 6.8 – 6.5 l/100km according to WLTP; CO2 emissions combined: 154 – 147 g/km; CO2-class: E).