Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW Panoramic iDrive rivoluziona l’esperienza di guida BMW

La nuova generazione di BMW iX3, Sports Activity Vehicle (SAV) completamente elettrico e primo modello della famiglia Neue Klasse, porta su strada una nuova era di puro piacere di guidare. Un elemento caratterizzante dell'esperienza utente digitale nella nuova BMW iX3 è il BMW Panoramic iDrive, che eleva funzionamento intuitivo e focus sul guidatore, caratteristiche distintive delle vetture BMW, a un nuovo livello.

NA5
·
Tecnologia
·
BMW i
·
Affari istituzionali
·
iX3
·
BMW ConnectedDrive
 

Contatto stampa.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Autore.

Marco Di Gregorio
BMW Group

La BMW iX3 è il primo modello di serie in cui BMW Panoramic iDrive ridefinisce l’esperienza utente e, di conseguenza, anche il piacere di guidare. Con il suo equilibrio sapientemente dosato tra funzioni digitali ed elementi fisici, BMW Panoramic iDrive eleva il funzionamento intuitivo e il focus sul guidatore – secondo il celebre principio BMW “hands on the wheel, eyes on the road” – a un nuovo livello. Il sistema nasce dall’esperienza pluridecennale e da un approccio di design centrato sull’utente. Feedback individuali dei clienti, dati di oltre 10 milioni di veicoli connessi e studi di usabilità con più di 3.000 clienti sono stati tutti integrati nel processo di sviluppo. I controlli fisici sono a portata di mano, ad esempio per i tergicristalli, gli indicatori di direzione, gli specchi esterni, il controllo del volume, il selettore della marcia, il freno di stazionamento, le luci di emergenza, la funzione di riscaldamento e sbrinamento del lunotto. Altri comandi sono stati ottimizzati per l’uso tramite touch e comando vocale o tramite il volante multifunzione.

BMW Panoramic iDrive combina quattro elementi chiave per creare un sistema di visualizzazione e controllo/funzionamento senza pari, che perfeziona il focus sul guidatore, la fornitura di informazioni e l'ergonomia.

BMW Panoramic Vision è un nuovo concetto di display sviluppato da BMW per proiettare contenuti direttamente sulla parte inferiore del parabrezza, dove le informazioni appaiono su una superficie nera stampata che va da montante A a montante A e sono visibili con un effetto 3D per guidatore e passeggeri. Le informazioni di guida più importanti vengono proiettate direttamente nel campo visivo del guidatore sul lato sinistro di BMW Panoramic Vision, sopra il volante. Il guidatore può personalizzare i contenuti nelle aree centrali e di destra di BMW Panoramic Vision.

Il nuovo BMW 3D Head-Up Display, posizionato sopra il BMW Panoramic Vision, per la prima volta ora mostra grafica di navigazione integrata e assistenza alla guida direttamente nel campo visivo del guidatore. I contenuti di BMW Panoramic Vision e di BMW 3D Head-Up Display sono presentati in modo coordinato. Il BMW Group ha depositato diverse domande di brevetto relative alle tecnologie di proiezione impiegate nei due display, a ulteriore dimostrazione della quantità di innovazione che è stata investita in essi.

Il Central Display da 17,9 pollici in design free-cut con tecnologia a matrice retroilluminata e risoluzione di 3340x1440 pixel presenta una versione ulteriormente migliorata della tipica struttura QuickSelect per consentire il controllo ottimale di funzioni e contenuti tramite touch. La schermata iniziale del Central Display mostra permanentemente la mappa di navigazione BMW Maps o contenuti configurabili in modo indipendente. Alcuni widget si trovano disposti verticalmente sul lato del guidatore, che si possono cambiare scorrendo con un gesto. La funzione QuickSelect permette di accedere direttamente alle funzioni più importanti senza dover entrare in sottomenù. Scorrendo orizzontalmente un widget si ottengono informazioni e opzioni aggiuntive. L’operatività è estremamente ergonomica grazie alla posizione ideale del Central Display vicino al volante. Gli utenti possono tornare alla schermata iniziale da qualsiasi sottomenù toccando l’icona Home sul margine inferiore del Central Display. Si trovano qui anche le icone di accesso rapido per la riproduzione musicale, la navigazione, le telefonate, la raccolta All Apps e le impostazioni del veicolo. Sul Central Display è presente un menù contenente widget che possono essere spostati nel BMW Panoramic Vision tramite trascinamento. È possibile configurare liberamente fino a sei widget in questo modo.

Il nuovo volante multifunzione impiega l’approccio BMW shy-tech, ovvero le funzioni disponibili sono indicate illuminando i corrispondenti pulsanti. Esso funge da principale punto di controllo fisico, i cui pulsanti offrono feedback tattile attivo. Le superfici dei pulsanti, finemente progettate e con una texture in rilievo, garantiscono un’orientazione ottimale e permettono al guidatore di controllare le funzioni manualmente senza distogliere gli occhi dalla strada. I pulsanti sono disposti seguendo il principio tradizionale di collocare le funzioni di assistenza alla guida sul lato sinistro dello sterzo e le funzioni di infotainment e comunicazioni sul lato destro.

Alla base del BMW Panoramic iDrive c'è il BMW Operating System X, anch'esso di nuova concezione, che offre ampie possibilità di personalizzazione tramite BMW ID, assistenza alla guida intelligente, un'ampia gamma di funzioni digitali, connettività tramite l'app My BMW e un'eccellente predisposizione al futuro grazie ai BMW Software Updates. 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio                                                             

Product, Technology and Innovation Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com  

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.

Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.

Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup   

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

 

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare

PressClub Streaming

JAPAN MOBILITY SHOW.

Click here

Here you can see the webcast of the BMW Group Keynote at the Japan Mobility Show 2025. 

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad Model Year 2026
Thu Nov 27 17:25:00 CET 2025
Listini
Listino BMW M5 e BMW M5 Touring
Wed Nov 12 22:40:00 CET 2025
Listini
Listini BMW M4 e BMW M4 Cabrio
Wed Nov 12 22:15:00 CET 2025
Modelli M
Listini BMW M3 e BMW M3 Touring
Wed Nov 12 22:10:00 CET 2025
G80
Modelli M
Listino BMW M2
Wed Nov 12 22:00:00 CET 2025
G87
Modelli M
Show all

Search Settings.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures

Search with attachment language.

Tedesco
  • Lingua file allegato
  • Arabo
  • Diverse lingue
  • Francese
  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo
  • Tedesco
Updates
Top-Topic

Set publication time.

no Selection
  • no Selection
  • past 24 hours
  • past Week
  • past Month
  • past Year
Submit
Reset
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare