PressClub Italia · Article.
La nuova BMW iX3 segna l’inizio del nuovo linguaggio di design BMW
Mon Oct 20 09:00:00 CEST 2025 Comunicati Stampa
Con la nuova BMW iX3 anche il linguaggio di design del brand entra in una nuova era: chiaro e ricco di carattere, orientato al futuro e senza tempo.
Contatto stampa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autore.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Downloads.
La nuova BMW iX3 segna il lancio del nuovo linguaggio di design BMW. I grandi progressi tecnologici offrono sempre l'opportunità di apportare cambiamenti più sostanziali al design di un'auto. Il nuovo linguaggio di design è chiaro, essenziale e ricco di carattere – e sarà progressivamente implementato in tutta la gamma di modelli BMW. Mette in chiara evidenza gli elementi stilistici inconfondibili del marchio BMW reinterpretandoli con un sapore moderno. La BMW iX3 mostra i valori e le qualità della Neue Klasse applicati al modello di uno Sports Activity Vehicle (SAV).
Concentrandosi sull'essenziale, il linguaggio di design conferisce all'esterno della nuova BMW iX3 un aspetto complessivo moderno e robusto. Le ampie superfici vetrate proiettano una sensazione di leggerezza e apertura, mentre l'interno è stato progettato per creare uno spazio abitativo invitante e generoso. La familiare posizione di seduta di un modello BMW X e una nuova interpretazione del focus sul guidatore per cui BMW è rinomata – fortemente influenzato dalla digitalizzazione progressiva – offrono un'esperienza di guida superiore su strada e fuoristrada. “Il design della Neue Klasse fornisce un'interpretazione molto moderna di ciò che BMW ha sempre rappresentato”, afferma Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group Design. “Con il nostro nuovo linguaggio di design, la nuova BMW iX3 appare orientata al futuro, moderna e senza tempo – ma, soprattutto, più BMW che mai”.
SAV con un nuovo linguaggio di design e le proporzioni familiari di un modello BMW X
Con una lunghezza di 4.782 millimetri, una larghezza di 1.895 millimetri e un'altezza di 1.635 millimetri, la nuova BMW iX3 ha le proporzioni caratteristiche di un SAV BMW. Il caratteristico design a due volumi è infuso della presenza robusta di un modello BMW X e presenta un trattamento delle superfici essenziale che mette in risalto tutte e quattro le ruote. Creata esclusivamente per veicoli elettrici, l'architettura del veicolo consente un rapporto estremamente favorevole tra l'ingombro della carrozzeria e lo spazio interno. La BMW iX3 ha un passo di 2.897 millimetri e carreggiate di 1.628 millimetri all'asse anteriore e 1.633 millimetri all'asse posteriore.
Con le sue linee precise, superfici essenziali e ampie aree vetrate, l'estetica della nuova BMW iX3 combina dinamismo e leggerezza. I cerchi in lega da 20 pollici di serie e i nove millimetri aggiunti al diametro delle ruote rispetto al modello precedente sottolineano l'aspetto potente del SAV. Dettagliate misure di ottimizzazione aerodinamica consentono un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd) di 0,24.
Il frontale: nuova interpretazione del classico volto a quattro occhi
Il frontale verticale conferisce alla nuova BMW iX3 una presenza imponente. Ampie prese d'aria e una fascia nera nella sezione inferiore del paraurti anteriore accentuano la robusta sportività di questo modello BMW X. Inoltre, il trattamento essenziale delle superfici consente al caratteristico doppio rene BMW e ai doppi fari di assumere un ruolo centrale. Una firma luminosa orizzontale completamente nuova sostituisce gli elementi cromati, conferendo al frontale un senso di qualità ed eleganza. Il logo BMW ridisegnato è integrato sopra i reni nella "valle" del cofano.
In riferimento alla Neue Klasse degli anni '60, i reni BMW scolpiti sono disposti verticalmente. L'integrazione dei reni nella superficie del paraurti anteriore enfatizza ulteriormente i loro contorni. C'è anche una nuova interpretazione del caratteristico volto BMW a quattro occhi creato dai fari. Qui, gli elementi delle luci diurne verticali, leggermente inclinati verso l'esterno e dotati di funzioni di indicatore di direzione, generano lo sguardo fisso sulla strada tipico delle BMW del passato. Superfici luminose orizzontali aggiuntive, che creano una distinta sensazione di profondità e si estendono fino ai reni BMW, completano la nuova firma luminosa. Insieme ai reni BMW con Iconic Glow, portano un esclusivo effetto luminoso al frontale della nuova BMW iX3.
La vista laterale combina presenza potente e leggerezza
Nei fianchi del veicolo, superfici generosamente proporzionate accentuate da un piccolo numero di linee precise creano un aspetto ricco di carattere. Il design appare come se fosse tagliato da un unico stampo grazie alle transizioni fluide verso il frontale e il posteriore. La struttura muscolosa della nuova BMW iX3 è sottolineata dai passaruota in tinta con la carrozzeria, con contorni leggermente rettangolari, in tipico stile BMW X. In contrasto, le aree vetrate nella sezione superiore della carrozzeria emanano un'elegante sensazione di leggerezza. La sottile grafica dei finestrini laterali e la linea del tetto leggermente discendente ottimizzano l'aerodinamica. Grazie alle guarnizioni nascoste, la carrozzeria del veicolo si integra direttamente nelle superfici vetrate, creando una vista laterale armoniosa. La linea caratteristica posizionata in basso sui fianchi enfatizza l'altezza della vettura e conferisce una sensazione di allungamento dinamico. Le maniglie delle porte sono integrate a filo nelle porte e si estendono automaticamente quando la BMW Digital Key si avvicina.
Posteriore con spalle atletiche e nuova firma luminosa
Il linguaggio di design chiaro, focalizzato sull'essenziale, continua nella parte posteriore della nuova BMW iX3. Analogamente al frontale, il tema dominante nella sezione superiore del posteriore è costituito da ampie superfici dettagliate da un ridotto numero di linee, creando un'estetica tecnica e moderna. La sezione inferiore del paraurti posteriore, nel frattempo, genera un maggiore impatto visivo, con il carattere robusto ma sportivo della nuova BMW iX3 sottolineato da una fascia nera e un elemento diffusore.
Vista da dietro, l'occhio è attratto in particolare dalle spalle atletiche della carrozzeria e dall'abitacolo fortemente rastremato – e quindi aerodinamicamente ottimizzato. L'enfasi visiva dei passaruota accentua la larghezza dell'auto e la sua presenza robusta sulla strada. Questo effetto è enfatizzato dalle ampie luci posteriori disposte orizzontalmente. Infatti, anche la BMW iX3 ha una nuova firma luminosa nella parte posteriore. Le sue fonti luminose sono suddivise attraverso diversi livelli e sviluppano una sensazione di profondità particolarmente intensa. Le singole fonti luminose delle luci posteriori della nuova iX3 sono disposte nella familiare forma a L di BMW.
Lo spoiler sul tetto, che attira l'attenzione, aumenta ulteriormente il dinamismo visivo della nuova BMW iX3. Rispecchiando la "valle" nel cofano, lo spoiler ha un incavo centrale che continua nello spazio tra le luci posteriori, dove crea un palcoscenico perfetto per il logo BMW aggiornato.
La sequenza di benvenuto e arrivederci acustica e visiva varia in base all’allestimento dell'auto. Il pacchetto esterno BMW Iconic Glow aggiunge una sequenza di suoni e luci con diversi stili (Relaxed, Balanced ed Excited). Questa sequenza accoglie il guidatore mentre si avvicina al veicolo e poi continua nell'interno. Quando il guidatore si siede, inizia un saluto animato nel BMW Panoramic Vision e nel Display Centrale, diffondendosi armoniosamente dal lato del cockpit del guidatore al lato del passeggero anteriore.
Nuove finiture di vernice metallizzata, esclusivamente per la BMW iX3
La BMW iX3 sarà disponibile dal lancio con una scelta di una vernice pastello e cinque finiture metallizzate, tra cui la Polarized Grey metallizzata e Ocean Wave Blue metallizzata, disponibili per la prima volta e in esclusiva per il SAV completamente elettrico. Altre tre finiture di vernice metallizzata saranno aggiunte alla gamma di colori nella primavera del 2026.
Interni: spazio moderno con tipica focalizzazione sul guidatore e comfort eccezionale per tutti i passeggeri
Il design degli interni della BMW iX3 stabilisce nuovi standard in termini di modernità ed esperienza digitale. Il design degli interni ha un aspetto ordinato ed essenziale, fornendo il palcoscenico ideale per l'esperienza digitale. L'abitacolo è tutto incentrato sulla chiara focalizzazione sul guidatore per cui BMW è rinomata e sul comfort per tutti coloro che sono a bordo. Concepita specificamente per veicoli elettrici in ogni aspetto, l'architettura del veicolo apre la strada a una spaziosità eccezionale in tutti e cinque i posti. L'aumento significativo dello spazio per le gambe dei passeggeri nei sedili posteriori rispetto al modello precedente è immediatamente percepibile. Gli ampi finestrini e il tetto panoramico opzionale generano un ambiente immerso nella luce. Le linee del cruscotto “fluttuante” confluiscono direttamente nei pannelli di rivestimento delle porte di ampia superficie, creando un effetto avvolgente per i passeggeri. Con la sua superficie in tessuto, il pannello strumenti – con retroilluminazione atmosferica come opzione – contribuisce all'atmosfera calda e invitante degli interni.
Un altro tema dominante degli interni è il nuovo sistema di controllo/comando BMW Panoramic iDrive. I progressi tecnologici qui raggiunti creano la libertà non solo di riprogettare totalmente i singoli elementi di controllo, ma anche di riconfigurare la relazione tra forma e funzione. Ad esempio, insieme ai pulsanti multifunzione (progettati per un funzionamento intuitivo) e ai pronunciati appoggi per i pollici, il volante di nuovo design ha ora anche una razza centrale nella sua sezione superiore. Questo approccio di design si basa sul fatto che le informazioni di guida nella nuova BMW iX3 sono mostrate sul BMW Panoramic Vision o sul BMW 3D Head-Up Display, il che significa che non ci sono quadri strumenti dietro il volante.
BMW Panoramic iDrive apre la porta a una nuova dimensione nella tipica focalizzazione sul guidatore di BMW e a una personalizzazione mai vista prima. Al guidatore vengono sempre fornite le informazioni giuste al momento giusto e nel posto ideale. Display, geometria e design di luci e suoni si fondono in un'esperienza onnicomprensiva. I My Modes offrono un'esperienza curata che orchestra in modo armonioso la connessione tra illuminazione, suono e sistema di guida.
Sedili di nuovo design, quattro mondi interni tra cui scegliere
I sedili di nuovo design della nuova BMW iX3 offrono alti livelli di comfort su lunghe distanze, forte supporto laterale e un'ampia gamma di regolazioni. Spesse imbottiture dei sedili che si estendono molto verso il basso e l'assenza, in larga misura, di rivestimenti in plastica conferiscono ai sedili un aspetto elegante. Con i loro contorni distintivi, anche i poggiatesta giocano il loro ruolo nello stile progressivo del design degli interni. I pannelli di controllo per la regolazione elettrica dei sedili sono integrati nei pannelli delle porte. Il sedile posteriore ha una superficie del sedile singola, simile a un divano. E la nuova BMW iX3 è dotata di apriporta elettrici sia nella parte anteriore che posteriore, i cui comandi si trovano sulle maniglie, direttamente dietro i pulsanti dei finestrini.
Anche la console centrale tra il sedile del conducente e del passeggero anteriore – completa di vani portaoggetti ed elementi di controllo – ha un design completamente nuovo. L'area di stoccaggio sotto il bracciolo ospita un'alimentazione da 12V. Nella sezione anteriore della console centrale si trova uno spazio di stoccaggio con funzione di ricarica induttiva, due porte USB-C e spazio per un secondo telefono cellulare, più due portabicchieri separati da un elemento di rivestimento triangolare illuminato. Dietro ci sono la leva del cambio, un interruttore a rullo per regolare il volume del sistema audio e i pulsanti fisici per il freno di stazionamento, il riscaldamento del lunotto, lo sbrinamento del parabrezza e le luci di emergenza. Sotto la console centrale, uno spazio di stoccaggio con illuminazione indiretta offre spazio aggiuntivo per riporre oggetti.
Gli interni curati nei minimi dettagli conferiscono a ogni pacchetto di equipaggiamento un carattere inconfondibile e unico. La scelta dei materiali e lo schema cromatico sono ispirati al design degli interni moderni e alla tecnologia avanzata della Neue Klasse. Un'attraente ed estesa gamma di colori garantisce che le tonalità interne e le finiture di vernice esterne siano perfettamente coordinate. L’allestimento interno Essential, che viene fornito di serie, presenta superfici dei sedili in Econeer – un rivestimento realizzato con materiale secondario riciclabile – nella tonalità Vivid Grey. Con il mondo opzionale Contemporary, le superfici dei sedili e degli interni in Veganza (un materiale con caratteristiche simili alla pelle) possono essere ordinate nelle varianti di colore Black, Digital White e Castanea. Il pacchetto M Sport opzionale può essere combinato anche con finiture Contemporary o un'opzione di finiture BMW Individual e include superfici dei sedili nere nella combinazione Veganza/M PerformTex. I clienti possono anche specificare il mondo interno BMW Individual con una combinazione di alta qualità di pelle Merino/M PerformTex in Black Bicolour o Adelaide Grey.
Disponibile dal lancio: il pacchetto M Sport e il pacchetto M Sport Pro
La nuova BMW iX3 può essere ordinata immediatamente dal lancio con un pacchetto M Sport come opzione. Ad accentuare l'aura dinamica del SAV ci sono caratteristiche di design esterno speciali tra cui un paraurti anteriore a due sezioni, prese d'aria vicino alle ruote anteriori, minigonne laterali bicolore, calotte degli specchietti esterni con il logo M, un elemento diffusore particolarmente pronunciato e riflettori disposti verticalmente nel paraurti posteriore.
Fanno parte del pacchetto M Sport anche cerchi in lega leggera M da 20 pollici con design a doppie razze, un sistema frenante M Sport con pinze freno verniciate di blu e una proiezione dello specchietto esterno per la sequenza di benvenuto e arrivederci, che visualizza il logo M. Ad accentuare il carattere sportivo dell'auto all'interno sono un volante sportivo, pedali M, un elemento di rivestimento specifico M tra i portabicchieri, superfici dei sedili nere in Veganza/M PerformTex, il pannello strumenti rivestito in una combinazione di M PerformTex nero e tessuto antracite, più contenuti specifici M nel Display Centrale e nel BMW Panoramic Vision.
Il pacchetto M Sport Pro aggiunge poi caratteristiche tra cui reni BMW illuminati con contorno nero, calotte degli specchietti esterni e un elemento diffusore nella parte posteriore, anch'essi in nero. Sulle auto specificate con il pacchetto M Sport Pro, il sistema frenante M Sport porta anche pinze freno rosse. All'interno dell'abitacolo, sedili M in Veganza/M PerformTex nero, un volante M e cinture di sicurezza M alimentano il piacere di guida ricco e coinvolgente offerto nella nuova BMW iX3. Ulteriori varianti di colore ed equipaggiamento per la nuova iX3 saranno rese disponibili nel corso del prossimo anno.
Il vano di carico della nuova BMW iX3 ha una capacità di 520 litri, o fino a 1.750 litri con gli elementi dello schienale del sedile posteriore abbassati. Insieme allo spazio di stoccaggio di 58 litri sotto il cofano, questo rende la nuova iX3 un'ottima opzione anche per viaggi più lunghi. Con il gancio di traino elettrico pieghevole opzionale, la nuova BMW iX3 50 xDrive ha un carico massimo del rimorchio di 2.000 chilogrammi.
Il debutto sul mercato della nuova BMW iX3 è previsto per il prossimo anno, la vettura è già configurabile sul sito bmw.it ed è ordinabile con prezzi a partire da 69.900 Euro per il modello di lancio BMW iX3 50 xDrive.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/