PressClub Italy · Article.
Anno di successo per MINI: vendite in crescita in tutti i mercati e oltre 100.000 veicoli completamente elettrici consegnati nel 2025
Mon Jan 12 17:53:24 CET 2026 Comunicati Stampa
+++ Con 288.290 veicoli consegnati ai clienti in tutto il mondo, MINI registra una forte crescita rispetto all’anno precedente (+17,7%) +++ Oltre 100.000 veicoli completamente elettrici consegnati +++ Oggi una MINI su tre venduta nel mondo è completamente elettrica +++ Crescita in tutti i mercati +++ Il sub-brand John Cooper Works continua il proprio percorso di successo +++
Press Contact.
Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group
Tel: +39-02-51610-710
send an e-mail
Author.
Micaela Sandstede
BMW Group
Downloads.
Monaco. Il brand MINI chiude un 2025 di straordinario successo. Con 288.290 vetture consegnate a livello globale, MINI ha registrato un aumento delle vendite del 17,7% rispetto al 2024. Particolarmente rilevante è stata la forte domanda di veicoli elettrici a batteria (BEV): nel corso dell’anno sono state consegnate 105.535 MINI completamente elettriche (+87,9%), un dato record che conferma il ruolo centrale dell’elettrificazione nella strategia del marchio. Oggi oltre una MINI su tre venduta nel mondo è elettrica, con quote che in diversi mercati superano ampiamente il 50%, come nei Paesi Bassi, in Turchia, in Svezia e in Cina.
Jean-Philippe Parain, Head of the MINI brand, commenta: “MINI continua ad aumentare in modo costante la quota di veicoli completamente elettrici, dimostrando la propria forza innovativa e la propria visione orientata al futuro. La solida crescita dei volumi registrata in tutti i mercati nel 2025 riflette l’elevata attrattività dell’attuale famiglia di modelli MINI. Il design iconico rinnovato, la sportività, l’individualità e l’ampliamento dell’offerta elettrica del marchio MINI hanno saputo soddisfare le aspettative dei clienti in tutto il mondo”.
Un contributo determinante alla crescita è arrivato dalla MINI Countryman, il modello più grande della famiglia MINI: con una quota del 32,4% sul volume complessivo del marchio, conferma la competenza di MINI nel segmento SUV. La MINI Countryman combina il tipico piacere di guida MINI con un design innovativo e una grande versatilità, rivelandosi ideale per affrontare ogni avventura all’aria aperta. Nel 2025 sono state vendute 93.305 unità a livello globale (+15,2%); la MINI Countryman completamente elettrica ha registrato un incremento delle vendite dell’81,8% rispetto all’anno precedente.
Il sub-brand John Cooper Works raggiunge risultati record
Il sub-brand sportivo John Cooper Works (JCW) ha fissato nuovi traguardi anche nel 2025: con 25.630 unità vendute, MINI JCW ha incrementato i volumi di vendita del 59,5%, raggiungendo un nuovo record commerciale. La quota dei modelli JCW ha toccato l’8,9% del volume complessivo MINI. In alcuni mercati, come Regno Unito, Italia, Giappone e Australia, le MINI ad alte prestazioni hanno registrato i migliori risultati di vendita di sempre.
La famiglia MINI Cooper
La tradizionale famiglia MINI Cooper, composta dalla MINI Cooper 3 porte, dalla MINI Cooper 5 porte e dalla MINI Cabrio, ha totalizzato 162.789 unità vendute, registrando un incremento delle vendite del 10,3% rispetto all’anno precedente. La nuova generazione della MINI Cooper Cabrio, introdotta nel corso del 2025, ha completato la gamma con elementi distintivi, raggiungendo 22.491 unità vendute e una crescita del 18,4%. La MINI Cooper 5 porte si distingue per il tipico piacere di guida del marchio, per l’aumento dello spazio a bordo e per l’elevata funzionalità, registrando 47.850 unità vendute e una crescita significativa del 26,5% rispetto al 2024.
Il 2026 si apre con la nuova MINI Paul Smith Edition
A partire dal 2026, la MINI Cooper 3 porte, la MINI Cooper 5 porte e la MINI Cooper Cabrio – sia in versione elettrica sia con motorizzazioni tradizionali – saranno disponibili nella nuova MINI Paul Smith Edition. Questa edizione speciale unisce lo stile inconfondibile del designer britannico Paul Smith allo spirito giocoso, ottimista e indipendente del marchio MINI. Dopo le collaborazioni di successo “MINI STRIP” (2021) e “MINI Recharged by Paul Smith” (2022), Paul Smith porta ancora una volta nella famiglia MINI il suo celebre linguaggio stilistico “Classic with a twist”.
Per ulteriori informazioni:
Cristiana Raffaella Lattuada
PR & Communication MINI
E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it
Tel: +39-02-51610-710
Media website: http://www.press.bmwgroup.com
e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.
MINI John Cooper Works Convertible (WLTP combined: Energy consumption 7.1l/100km; CO2 emissions 161g/km; CO2 class F)