Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

L’inizio di una nuova era: le BMW M completamente elettriche fissano nuovi standard di performance senza pari

+++ BMW M elettrifica il DNA del marchio +++ BMW M eDrive con quattro motori elettrici +++ BMW M Dynamic Performance Control integrato +++ Batteria ad alto voltaggio ottimizzata per le prestazioni, con capacità di ricarica incrementata +++ Prestazioni di riferimento su strada e in pista +++

Modelli M
·
BMW M
 

Contatto stampa.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Autore.

Christian Pomp
BMW Group

Downloads.

  
Attachments(1x, 113,09 KB)
  
Photos(14x, 187,79 MB)

Monaco. I modelli ad alte prestazioni BMW M offriranno presto l’esperienza della “Ultimate Driving Machine” in versione completamente elettrica. A partire dal 2027, BMW M inaugurerà una nuova era nel segmento delle vetture ad alte prestazioni e, per la prima volta, darà piena espressione al proprio motto — “Born on the racetrack. Made for the streets. Core of a passionate community”— attraverso una trazione completamente elettrica. “La prossima generazione di modelli è destinata a stabilire un nuovo punto di riferimento nel segmento delle vetture ad alte prestazioni”, afferma Franciscus van Meel, Managing Director di BMW M GmbH. “Con le tecnologie di ultima generazione Neue Klasse portiamo l’esperienza di guida BMW M a un livello superiore e sapremo entusiasmare i nostri clienti con una dinamica di guida straordinaria, pronta per la pista ma perfettamente fruibile nell’uso quotidiano”.

La futura generazione di modelli incarna in modo autentico il DNA del marchio ad alte prestazioni e sviluppa ulteriormente la tipica esperienza di guida BMW M. La trazione completamente elettrica ridefinisce la dinamica del brand, coniugando piacere di guida e attitudine alla pista in una forma del tutto inedita. L’elevata autonomia, le prestazioni di ricarica di alto livello grazie alla tecnologia a 800 V e il recupero energetico altamente efficiente rendono i modelli BMW M completamente elettrici compagni versatili per la vita di tutti i giorni. La nuova architettura, con azionamento individuale delle ruote gestito da un controllo centrale, apre una nuova dimensione della dinamica di guida e incrementa ulteriormente la sicurezza di marcia di tutti i futuri modelli BMW M.

I significativi progressi in termini di dinamica di guida sono anche il risultato dell’innovativa architettura elettronica e di controllo centrale della Neue Klasse. Quattro computer ad alte prestazioni, definiti “Superbrain”, concentrano la potenza di calcolo dedicata alla dinamica di guida (Heart of Joy), alla guida automatizzata, all’infotainment e alle funzioni di base e di comfort. Oltre a un sensibile incremento delle prestazioni complessive grazie a uno scambio dati più rapido, i modelli BMW M di nuova generazione beneficiano anche di aggiornamenti e upgrade ancora più veloci.

 

Innovativo concept BMW M eDrive con BMW M Dynamic Performance Control completamente integrato

I modelli BMW M sono stati sviluppati da zero. Al centro della nuova architettura si colloca BMW M eDrive, basato sulla tecnologia BMW di sesta generazione (Gen6) della Neue Klasse. Ogni ruota è azionata da un motore elettrico. In combinazione con il software di controllo specifico M dell’Heart of Joy, il BMW M Dynamic Performance Control sprigiona potenzialità completamente nuove in termini di dinamica di guida e sicurezza per i veicoli ad alte prestazioni. Il sistema consente inoltre il massimo recupero di energia, una trazione ottimale anche nelle condizioni di guida più estreme e una risposta ancora più diretta.

In tutti i modelli BMW M completamente elettrici, due unità di trazione elettrica sugli assi anteriore e posteriore assicurano le prestazioni di guida attese da BMW M: ciascuno dei quattro motori elettrici aziona una singola ruota. Questo concept unisce i vantaggi della trazione posteriore e della trazione integrale, incrementando al contempo la dinamica di guida sia su strada sia in pista. Inoltre, l’asse anteriore può essere completamente disaccoppiato. Il risultato è la rinomata trazione posteriore BMW M, con le sue caratteristiche di guida dinamiche, un’efficienza superiore e un’autonomia maggiore, ad esempio nei lunghi viaggi autostradali. Per garantire un’esperienza di guida BMW M inconfondibile e una migliore fruibilità, entrano in gioco diverse modalità di guida predefinite, cambiate simulate e un paesaggio sonoro di nuova concezione. Sono solo alcuni esempi di come BMW M riesca a trasferire pura emozione nei modelli BMW M completamente elettrici, rendendola percepibile in ogni singolo chilometro.

Le unità di trazione elettrica BMW M eDrive si distinguono per l’elevatissima densità di potenza e rappresentano i sistemi di propulsione più potenti mai impiegati da BMW M. In entrambe le unità di trazione, i motori elettrici sono disposti in parallelo e trasmettono la potenza a un riduttore dedicato per ciascuna ruota. Le unità di trazione integrano inoltre l’inverter per il controllo dei motori elettrici e il sistema di lubrificazione. Il sistema consente un controllo estremamente preciso di coppia e potenza su ogni singola ruota, permettendo una trazione ottimale, una distribuzione continua della coppia tra impianto frenante e motori elettrici, nonché il recupero di energia in frenata anche nelle situazioni di guida più estreme. Il risultato è un’esperienza di guida nei modelli BMW M di serie senza precedenti.

 

Potente batteria ad alto voltaggio per un’elevata potenza di picco e una ricarica più rapida

La batteria ad alto voltaggio, con oltre 100 kWh di energia utilizzabile a servizio del sistema BMW M eDrive, è stata sviluppata specificamente per soddisfare le esigenze dei veicoli ad alte prestazioni. Lo sviluppo si è concentrato sulla piena compatibilità con l’utilizzo sia su strada sia in pista. Questo risultato è stato ottenuto attraverso l’approccio “Design to Power”, che prevede una variante delle celle cilindriche di sesta generazione (Gen6) ottimizzata per le prestazioni. A supporto intervengono un sistema evoluto di raffreddamento e l’Energy Master — il centro di controllo altamente intelligente della batteria, collocato all’esterno del pacco batterie — entrambi ottimizzati per livelli di potenza superiori. Grazie a soluzioni specifiche BMW M, la batteria ad alto voltaggio Gen6 dei modelli BMW M completamente elettrici assicura valori ancora più elevati in termini di potenza di picco e prestazioni di ricarica. Inoltre, i modelli BMW M basati sulla tecnologia Gen6 offrono i massimi livelli di recupero energetico. Il contenitore della batteria ad alto voltaggio svolge anche una funzione strutturale all’interno del veicolo ed è collegato agli assi anteriore e posteriore; la maggiore rigidità complessiva che ne deriva contribuisce a un ulteriore miglioramento della dinamica di guida.

 

Innovativa costruzione leggera con l’impiego, per la prima volta, di elementi in fibre naturali

Accanto alle innovazioni legate alle prestazioni, l’approccio tecnologico si riflette anche nell’adozione di materiali nuovi e innovativi. La costruzione leggera ha da sempre un ruolo centrale nello sviluppo dei modelli ad alte prestazioni. In quest’ottica, BMW M introdurrà per la prima volta elementi in fibre naturali all’interno della gamma completamente elettrica dei modelli BMW M ad alte prestazioni. Dal 2019 il marchio ha maturato una solida esperienza nell’impiego delle fibre naturali nel motorsport, in particolare per quanto riguarda durabilità, processi produttivi e integrazione nei veicoli. Questo materiale offre caratteristiche paragonabili alla fibra di carbonio, consentendo al contempo riduzione delle emissioni di CO₂e pari a circa il 40%.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio                                                             

Product, Technology and Innovation Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com  

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.

Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti. 

Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup   

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

X: https://www.x.com/bmwgroup  

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare

PressClub Streaming

JAPAN MOBILITY SHOW.

Click here

Here you can see the webcast of the BMW Group Keynote at the Japan Mobility Show 2025. 

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad Model Year 2026
Thu Nov 27 17:25:00 CET 2025
Listini
Listino BMW M5 e BMW M5 Touring
Wed Nov 12 22:40:00 CET 2025
Listini
Listini BMW M4 e BMW M4 Cabrio
Wed Nov 12 22:15:00 CET 2025
Modelli M
Listini BMW M3 e BMW M3 Touring
Wed Nov 12 22:10:00 CET 2025
G80
Modelli M
Show all

Search Settings.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures

Search with attachment language.

Tedesco
  • Lingua file allegato
  • Arabo
  • Diverse lingue
  • Francese
  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo
  • Tedesco
Updates
Top-Topic

Set publication time.

no Selection
  • no Selection
  • past 24 hours
  • past Week
  • past Month
  • past Year
Submit
Reset
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare