PressClub Italia · Article.
Massimi livelli di sicurezza: la MINI Cooper Electric vince il premio Euro NCAP Best in Class
Thu Jan 15 15:50:45 CET 2026 Comunicati Stampa
Agli Euro NCAP “Best in Class Awards 2025”, la MINI Cooper completamente elettrica ottiene un nuovo riconoscimento e si conferma come il veicolo più sicuro della sua categoria.
Contatto stampa.
Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group
Tel: +39-02-51610-710
send an e-mail
Autore.
Julian Kisch
BMW Group
Downloads.
Monaco. La MINI Cooper completamente elettrica – già premiata con 5 stelle nei crash test Euro NCAP nel marzo 2025 – riceve ancora una volta un importante riconoscimento dal prestigioso istituto Euro NCAP, conquistando il titolo di “Best in Class for Safest City & Supermini of the Year 2025”. Un riconoscimento prestigioso che conferma la leadership di MINI in termini di sicurezza nel segmento delle compatte premium. Proposta nelle tre varianti MINI Cooper E, MINI Cooper SE e MINI John Cooper Works Electric, la MINI Cooper si distingue non solo per la tecnologia di trazione elettrica e il caratteristico go-kart feeling, ma anche per l’ampia dotazione di sistemi di sicurezza di serie.
Jean-Philippe Parain, Head of the MINI brand, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di questo ulteriore riconoscimento assegnato alla MINI Cooper Electric, che ha appena conquistato il premio Euro NCAP Best in Class. Si tratta di un’ulteriore e significativa conferma dell’elevato livello di sicurezza offerto dai modelli MINI. La MINI Cooper, così come la MINI Countryman e la MINI Aceman, hanno ottenuto il punteggio massimo, a testimonianza del nostro impegno nel garantire al contempo piacere di guida e i più elevati standard di sicurezza”.
Euro NCAP sottolinea i continui progressi compiuti in termini di protezione degli occupanti, sistemi di sicurezza attiva e passiva e tecnologie innovative di assistenza alla guida, che contribuiscono a rendere la mobilità urbana sempre più sicura. La MINI Cooper completamente elettrica è dotata di un concetto di sicurezza integrato, che include una protezione completa degli occupanti, pretensionatori delle cinture di sicurezza a livello del bacino di serie e un’ampia gamma di sistemi di assistenza finalizzati alla prevenzione degli incidenti.
Anche la protezione di pedoni e ciclisti raggiunge livelli particolarmente elevati per questa categoria di veicoli, con un punteggio del 77% nel crash test Euro NCAP 2025. Risultati eccellenti si registrano anche negli altri ambiti: 89% per la protezione degli occupanti, 87% per la sicurezza dei bambini e 79% per i sistemi di assistenza alla sicurezza.
La combinazione di massimi livelli di sicurezza, piacere di guida e design iconico rende la seconda generazione della MINI Cooper completamente elettrica la soluzione ideale per rispondere alle attuali esigenze della mobilità urbana.
Per ulteriori informazioni:
Cristiana Raffaella Lattuada
PR & Communication MINI
E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it
Tel: +39-02-51610-710
Media website: http://www.press.bmwgroup.com
e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.
MINI Cooper E: (WLTP combined: energy consumption 14,3 kWh/100 km; CO2 emissions 0 g/km; CO2-class: A)
MINI Cooper SE: (WLTP combined: energy consumption 14,6 – 14,3 kWh/100 km; CO2 emissions 0 g/km; CO2-class: A)
MINI JCW E: (WLTP combined: energy consumption 15,5 kWh/100 km; CO2 emissions 0 g/km; CO2-class: A)