PressClub Italia · Article.
La creatività britannica incontra il fascino MINI: la MINI Paul Smith Edition, dalla passerella alla strada
Wed Jan 21 12:08:11 CET 2026 Comunicati Stampa
Con la MINI Paul Smith Edition, due iconici marchi britannici scrivono un nuovo capitolo della loro storia di successo, unendo lo stile british a un design inconfondibile.
Contatto stampa.
Cristiana Lattuada
BMW Group
Tel: +39-02-51610-710
send an e-mail
Autore.
Johanna Podszuck
BMW Group
Downloads.
Monaco. La nuova MINI Paul Smith Edition combina il design iconico di MINI con l’inconfondibile linguaggio stilistico di Paul Smith, “Classic with a Twist”. Questa edizione speciale, disponibile per l’intera famiglia MINI Cooper, conquista per il suo look distintivo. Linee e dettagli non solo riflettono lo stile inconfondibile del designer britannico, ma incarnano anche lo spirito giocoso, ottimista e indipendente che da sempre caratterizza MINI.
La MINI Cooper Paul Smith Edition completamente elettrica è il primo modello della nuova edizione a scendere su strada. Con una potenza di 218 CV (160 kW) e trazione anteriore, la MINI Cooper SE Paul Smith Edition abbina un design esclusivo al piacere di guida a zero emissioni locali, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi.
Esterni: accenti sportivi e stile iconico
La MINI Cooper SE Paul Smith Edition in Midnight Black conferisce alla versione a tre porte un aspetto dal carattere più classico. Il tetto, anch’esso nero, cattura immediatamente l’attenzione con una reinterpretazione delle celebri signature stripes di Paul Smith: al posto delle tradizionali cromie, sottili fasce nere in finitura lucida e opaca.
La MINI Cooper S Paul Smith Edition sfoggia invece una tinta sviluppata appositamente per questa edizione speciale: Inspired White. Il tetto nell’esclusivo Nottingham Green crea un contrasto nuovo e distintivo con la carrozzeria, rendendo il modello immediatamente riconoscibile. Sul lato guida, il profilo del tetto diventa un vero elemento scenografico grazie alle iconiche signature stripes colorate di Paul Smith.
Accanto a queste due livree, tutti i modelli della MINI Paul Smith Edition sono disponibili anche nell’esclusiva tonalità Statement Grey.
A fare da contrappunto alle tre colorazioni della carrozzeria è il Nottingham Green, ispirato alla città natale del designer britannico, che caratterizza tutte le varianti cromatiche impreziosendo le calotte degli specchietti retrovisori, la griglia anteriore ottagonale e i coprimozzo con la scritta Paul Smith.
Completano l’insieme i cerchi in lega da 18 pollici Night Flash Spoke Black, con finitura trasparente scurita in Dark Steel, che conferiscono alla MINI Paul Smith Edition un carattere dinamico e deciso.
Interni: humour britannico e dettagli creativi
Gli interni, identici per tutte le varianti, sono caratterizzati da sedili Nightshade Blue e superfici nere in tessuto a maglia con motivi a righe tono su tono, che esprimono un’eleganza britannica sobria e raffinata. All’apertura della portiera, una proiezione luminosa accoglie il conducente con un cordiale “Hello”. Il messaggio di benvenuto è completato dal motto di Paul Smith, “Every day is a new beginning”, riportato sul battitacco.
Un ulteriore elemento creativo di forte impatto è rappresentato dalla fascia tessile applicata alla razza inferiore (ore 6) del volante sportivo, decorata con le iconiche signature stripes di Paul Smith: un dettaglio distintivo che sottolinea lo stile inconfondibile del designer britannico. A completare l’ambiente, una grafica disegnata a mano raffigurante il celebre “rabbit”, marchio di fabbrica di Paul Smith, impreziosisce i tappetini, esaltando il tipico senso dell’umorismo britannico e armonizzandosi con eleganza al design degli interni.
La MINI Cooper Paul Smith Edition completamente elettrica è già disponibile in alcuni mercati selezionati.
Le versioni MINI Cooper, MINI Cooper 5 porte e MINI Cooper Cabrio Paul Smith Edition saranno disponibili a partire dal secondo trimestre 2026.
Per ulteriori informazioni:
Cristiana Raffaella Lattuada
PR & Communication MINI
E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it
Tel: +39-02-51610-710
Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/
CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.
MINI Cooper SE: (WLTP combined: Energy consumption 14,7-14,6 kWh/ 100 km; CO2 emissions 0 g/km; CO2 class: A).
MINI Cooper S: (WLTP combined: Energy consumption 6,7 l/100 km; CO2 emissions 150 g/km; CO2 class: E).