PressClub Italia · Article.
Nel 2025, BMW Group riduce ulteriormente le emissioni di CO2 dell’intera flotta nell’Unione Europea
Fri Jan 30 14:00:00 CET 2026 Comunicati Stampa
+++ BMW Group registra emissioni di 90,0 grammi di CO2 per chilometro (WLTP) nell’Unione Europea +++ I requisiti legali dell’UE sono stati rispettati e superati +++
Contatto stampa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autore.
Kai Zoebelein
BMW Group
Downloads.
Monaco. Anche nel 2025, il BMW Group ha ridotto ancora una volta le emissioni di CO2 della propria flotta di veicoli venduti nell'Unione Europea (UE27+2: UE, Norvegia, Islanda). Secondo le stime preliminari interne, il valore registrato è di 90,0 grammi per chilometro secondo il ciclo WLTP (99,5 grammi per chilometro nel 2024). Ciò corrisponde a una riduzione di circa il 9,5% delle emissioni rispetto all’anno precedente. Il limite di emissioni per la flotta del BMW Group, fissato dall'Unione Europea (UE27+2: UE, Norvegia, Islanda) era di 92,9 grammi nel 2025. L'azienda ha superato questo obiettivo di 2,9 grammi.
"Anche nel 2025, abbiamo superato gli ambiziosi obiettivi di CO2 dell'Europa, senza ricorrere a meccanismi di flessibilità o pooling. Questo dimostra che il nostro approccio tecnologicamente neutrale e la riduzione sistematica delle emissioni di CO2 non sono in contrasto, ma vanno di pari passo. Il fattore decisivo è l'efficienza di tutte le tecnologie di propulsione che offriamo ai nostri clienti," ha dichiarato Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG.
Il continuo processo di elettrificazione del BMW Group ha avuto un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni dell’intera flotta. Nel 2025, l'azienda ha consegnato oltre 316.000 veicoli elettrificati ai clienti dell'Unione Europea (UE27+2: UE, Norvegia, Islanda). La quota di veicoli elettrificati nelle vendite del BMW Group nell'Unione Europea (UE27+2: UE, Norvegia, Islanda) è salita al 41,1% lo scorso anno. Nel 2025, il BMW Group ha venduto oltre 202.000 veicoli completamente elettrici nell'Unione Europea (UE27+2: UE, Norvegia, Islanda), pari al 26,3% del volume totale delle vendite in questa regione. Questi risultati costituiscono una solida base di partenza per la BMW iX3, il primo modello di produzione della Neue Klasse, che arricchirà la gamma del BMW Group a partire dal 2026.
La riduzione complessiva delle emissioni della flotta supporta gli obiettivi climatici a lungo termine del BMW Group. In questo modo, l’azienda sta perseguendo una strategia di decarbonizzazione integrata lungo l'intero ciclo di vita dei veicoli, con l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica ("net zero") entro il 2050. Questo impegno conferma la determinazione dell'azienda nel sostenere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi. Entro il 2035, il BMW Group prevede di ridurre le proprie emissioni di CO2e di almeno 60 milioni di tonnellate rispetto ai livelli del 2019.
"Ogni tonnellata di CO2 che riusciamo a evitare è fondamentale. Per questo motivo, abbiamo adottato un approccio integrato alla decarbonizzazione che va ben oltre le emissioni della flotta. Stiamo riducendo le emissioni di CO2 lungo l'intero ciclo di vita dei nostri veicoli, dalla catena di approvvigionamento alla produzione e durante l'intero ciclo di utilizzo," spiega Joachim Post, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, Responsabile dello Sviluppo.
I dati di consegna riportati in questo comunicato stampa sono provvisori e potrebbero subire modifiche fino alla pubblicazione del BMW Group Report 2025. Maggiori dettagli su come vengono elaborati i dati di consegna sono disponibili nel BMW Group Report 2024, a pagina 427.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.
BMW i4 eDrive40 (WLTP combined (EnVKV): energy consumption 17.8 kWh/100 km; CO2 emissions 0 g/km; CO2 class A); range 510-613 km (WLTP combined (PER)