PressClub Italia · Article.
BMW ALPINA: Automobili indipendenti con un nuovo logo del marchio
Thu Feb 12 10:15:00 CET 2026 Comunicati Stampa
+++ Il nuovo logo fonde tradizione e futuro +++ Il design raffinato e preciso riflette i tratti distintivi del marchio +++ Il marchio incarna un perfetto equilibrio tra comfort di guida superiore e prestazioni elevate +++ Automobili indipendenti, prodotte in stabilimenti selezionati del BMW Group +++ I colori iconici, gli accenti distintivi e i dettagli personalizzati definiscono il carattere esclusivo del marchio +++
Contatto stampa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autore.
Cypselus von Frankenberg
BMW Group
Downloads.
Monaco. Dopo il lancio all’inizio di gennaio 2026, BMW ALPINA si presenta come un nuovo marchio esclusivo sotto la tutela del BMW Group. Il marchio incarna un perfetto equilibrio tra comfort di guida superiore e prestazioni elevate. Il nuovo design del logo completa il wordmark recentemente presentato, definendo insieme l’iconografia contemporanea del marchio. Le automobili BMW ALPINA saranno prodotte in stabilimenti del BMW Group che sono stati completamente adeguati per soddisfare gli elevati standard richiesti da questo nuovo ed esclusivo brand.
Heritage: il nuovo logo del marchio BMW ALPINA reinterpreta elementi classici
Il nuovo logo BMW ALPINA rende omaggio alla tradizione del marchio, evolvendosi in modo autentico verso l'era moderna. Il design conserva i due elementi distintivi di sempre – il corpo farfallato e l’albero motore – centrali nella storia del marchio. Come il wordmark recentemente svelato, che circonda il logo, gli elementi all'interno si caratterizzano per linee nette e precise. La particolare realizzazione trasparente mette in risalto la silhouette moderna del logo, mentre la colorazione ridotta ne accentua l'aspetto contemporaneo. Il nuovo design trasmette una realizzazione precisa e raffinata, perfettamente in linea con il posizionamento esclusivo di BMW ALPINA.
Personalizzazione avanzata e materiali di alta qualità alla base della modernizzazione del marchio
Le automobili BMW ALPINA saranno prodotte in stabilimenti selezionati del BMW Group, che sono stati completamente adeguati per soddisfare gli elevati standard richiesti da questo nuovo ed esclusivo marchio. Queste caratteristiche offrono una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, consentendo ai clienti di creare automobili uniche e distintive, secondo i propri desideri. La continuità è garantita dalla moderna reinterpretazione di elementi di design iconici, come la celebre palette di colori esterni e il design dei cerchi in lega a 20 razze, che rafforzano il legame tra tradizione e futuro. La pelle di qualità superiore sarà di serie in tutti gli interni BMW ALPINA, disponibile in una vasta gamma di colori. Inoltre, potrà essere arricchita con una selezione di materiali pregiati, consentendo ai futuri proprietari di curare ogni dettaglio, dal più piccolo al più audace, creando così la loro automobile unica.
Impegno verso potenza e raffinatezza
Potenza, qualità superiore ed eleganza sono sempre stati i tratti distintivi del marchio Alpina. BMW ALPINA si impegna a far evolvere questi valori in modo autentico, perfezionandoli con una maggiore precisione e una raffinatezza moderna. Le automobili BMW ALPINA offriranno prestazioni eccezionali ad alta velocità, accompagnate da un comfort straordinario, con particolare attenzione ai viaggi di lunga percorrenza.
BMW ALPINA è il costruttore di automobili per gli intenditori che sanno apprezzare l’eccezionale.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup