PressClub Italia · Article.
Carpathian Calling: al via in Romania il BMW Motorrad International GS Trophy 2026
Fri Sep 18 18:41:39 CEST 2026 Comunicati Stampa
13 team. Sei giorni. Un’epica avventura in sella a una GS.
Contatto stampa.
Alessandro Toffanin
BMW Group
Tel: +39-02-51610-308
send an e-mail
Autore.
Damien Cagnart
BMW Group
Colțești, Romania. Ha preso il via il 13 settembre la decima edizione del BMW Motorrad International GS Trophy. Accampati alle porte del villaggio di Colțești, sovrastato da una fortezza del XIII secolo arroccata sulla cima di una rupe, nel cuore della Transilvania, i partecipanti sono immersi in uno scenario naturale incontaminato. Circondata dai monti Carpazi e da alcune delle ultime grandi foreste d’Europa rimaste ancora intatte, popolate da migliaia di grandi predatori come lupi grigi e orsi bruni, questa regione rappresenta una delle rare aree autenticamente selvagge del continente.
Nei prossimi giorni i piloti saranno messi alla prova da terreni impervi, tra fitte foreste, strade sterrate, guadi, salite ediscese montuose. Uno scenario ideale per mostrare le straordinarie capacità su strada e in fuoristrada della nuova moto da competizione del GS Trophy, la BMW R 12 G/S.
Il BMW Motorrad International GS Trophy non è una gara nel senso tradizionale del termine: la velocità assoluta, il miglior tempo e la vittoria individuale non sono i criteri che determinano il successo. È, piuttosto, un’avventura condivisa, che premia la precisione di guida, la capacità di giudizio, la resistenza e, soprattutto, la capacità di lavorare in squadra. I partecipanti si sostengono a vicenda, affrontano insieme prove pratiche e intellettuali e dimostrano lo spirito di gruppo, la resilienza e il rispetto reciproco che sono al centro della comunità internazionale GS. Sebbene i team conquistino punti durante le prove speciali, le sfide sono pensate per valorizzare un insieme completo di competenze nella guida adventure, non le prestazioni agonistiche.
Nel fine settimana i partecipanti hanno completato le procedure di registrazione e i controlli medici, oltre alla personalizzazione dell’abbigliamento protettivo e dell’equipaggiamento di guida. Dopo l’integrazione dei sistemi di comunicazione SENA, hanno ricevuto le rispettive BMW R 12 G/S personalizzate. La cena di benvenuto e la presentazione dei team, tenutesi sabato, hanno scandito la vigilia della partenza, avvenuta domenica mattina.
Quest’anno, otto qualificazioni nazionali o regionali hanno selezionato 13 team internazionali: otto squadre maschili composte da tre piloti e cinque squadre femminili formate da due partecipanti, per un totale di 30 rider provenienti da 13 paesi. Trenta persone chiamate a mettere in campo tutte le proprie abilità di guida, la forza interiore e una spiccata attitudine al lavoro di squadra per affrontare con successo questa avventura motociclistica tanto affascinante quanto impegnativa.
Dal campo base, Martin Schleypen, Event Director e Head of Brand Management di BMW Motorrad, ha dichiarato: “Il GS Trophy riunisce persone provenienti da tutto il mondo, accomunate da una stessa passione: l’avventura, la guida adventure e la BMW GS. È molto più di una competizione: significa spirito di squadra, amicizie internazionali ed esperienze condivise che continuano a lasciare il segno anche molto tempo dopo la conclusione dell’evento. Per me, è proprio questo straordinario senso di comunità a esprimere la vera magia del GS Trophy”.
Avventura in moto senza limiti
I partecipanti affronteranno sei giorni e circa 1.500 chilometri impegnativi attraverso i Carpazi. Quasi metà del percorso si sviluppa fuori dall’asfalto, lungo tratti ripidi, sentieri montani accidentati e piste immerse in fitte foreste. Anche le tortuose strade asfaltate, per la complessa conformazione del territorio, richiedono la massima concentrazione.
Le sfide quotidiane mettono alla prova capacità di guida, abilità pratiche e prontezza mentale: qualità essenziali per chi viaggia in moto nelle regioni più remote.
La decima edizione si svolge all’insegna del motto “Back to Basics”: percorsi impegnativi tra montagne e foreste, lavoro di squadra e la certezza che l’imprevisto sia sempre dietro l’angolo.
La Romania, Paese ospitante, conquista con la ricchezza delle sue tradizioni, la sua storia e la calorosa ospitalità: un’esperienza ben più autentica dell’immaginario fantastico plasmato dal Dracula di Bram Stoker.
I team
È il momento di conoscere i rider GS. Di seguito, l’elenco completo dei team e dei partecipanti, accompagnato da alcune informazioni sul loro percorso nel mondo GS e sull’entusiasmo con cui si preparano a prendere parte al più prestigioso evento GS al mondo.
Team Germania
N. 900
Pilota: Fabi Fenner
Nazionalità: tedesca
Età: 27 anni
Professione: tecnico meccatronico automobilistico
Profilo: Avvicinatosi al trial grazie al padre, Fabi ha scoperto così la
Propria passione per le motociclette. Port al GS Trophy solide competenze pratiche e un entusiasmo per la guida autentico e concreto.
N. 901
Pilota: Norman Pleissner
Nazionalità: tedesca
Età: 33 anni
Professione: viaggiatore ed esploratore a tempo pieno
Profilo: Norman è un avventuriero che sta attraversando l’America del Nord e del Sud in sella alla sua BMW F 800 GS. È stata sua moglie ad avvicinarlo al motociclismo. Appassionato di fotografia, natura e spirito di esplorazione, considera il GS Trophy un’occasione per perfezionare le proprie capacità in fuoristrada e vivere appieno l’autentico spirito GS.
N. 902
Pilota: Flo Thomann (KOL)
Nazionalità: tedesca
Età: 31 anni
Professione: consulente di assistenza e meccanico motociclistico
Profilo: Flo è consulente di assistenza e meccanico motociclistico e proviene da una famiglia legata da generazioni al mondo BMW. Famiglia, abilità artigianale e una passione per le motociclette coltivata fin dall’infanzia hanno segnato il suo percorso all’interno della comunità GS.
Team Europa
N. 910
Pilota: Marcin Rak
Nazionalità: polacca
Età: 41 anni
Professione: militare
Profilo: Marcin è un militare e un rider adventure. Attratto dallo sport, dalla disciplina e dalla leggendaria GS, porta nel Team Europa un forte spirito di squadra e una profonda passione per la guida adventure.
N. 911
Pilota: Thomas Evrard
Nazionalità: belga
Età: 39 anni
Professione: istruttore di guida motociclistica su strada
Profilo: Thomas è un istruttore di guida motociclistica su strada la cui vita ruota intorno alle due ruote. Grazie all’esperienza maturata nell’ambiente dell’enduro di livello internazionale e a un legame di lunga data con le moto stradali BMW, porta al GS Trophy competenza professionale e una curiosità sportiva a tutto tondo.
N. 912
Pilota: Remy Zwemmer (KOL)
Nazionalità: olandese
Età: 31 anni
Professione: responsabile tecnico
Profilo: Remy combina competenze di gestione tecnica con la passione per le riprese video, i viaggi e l’avventura. Dalla precoce passione per le due ruote all’allenamento su una GS del 2005, il suo percorso è segnato dall’esplorazione, dalla creatività e da un forte legame con il mondo GS. Ha già partecipato all’International GS Trophy 2022 in Albania.
Team Ucraina
N. 920
Pilota: Ed Pozniak
Nazionalità: ucraina
Età: 32 anni
Professione: meccanico motociclistico
Profilo: Eduard è un meccanico motociclistico appassionato di viaggi e avventura. La sua passione per le moto è nata in famiglia ed è cresciuta grazie ad amicizie che gli hanno aperto le porte della comunità BMW Motorrad.
N. 921
Pilota: Vasyl Onyshcenko
Nazionalità: ucraina
Età: 45 anni
Professione: addetto nel settore metallurgico
Profilo: Vasyl lavora nell’industria metallurgica e ama viaggiare con la famiglia e sciare. Il padre gli ha insegnato ad andare in moto a 13 anni: porta quindi con sé una passione coltivata per tutta la vita e un solido spirito d’avventura.
N. 922
Pilota: Artem Cherepenko
Nazionalità: ucraina
Età: 32 anni
Professione: professionista BMW Motorrad in Ucraina
Profilo: Artem è un professionista BMW Motorrad e KOL con una profonda passione per lo sport, i viaggi e la capacità di creare relazioni e aggregare persone intorno al mondo delle due ruote. Dalle prime esperienze in moto durante l’infanzia al contributo offerto allo sviluppo della cultura GS in Ucraina, il suo percorso è una storia di dedizione, crescita e leadership.
Team Internazionale
N. 930
Pilota: Jordan Wiley
Nazionalità: statunitense
Età: 42 anni
Professione: capitano dei Vigili del Fuoco e paramedico
Profilo: Jordan è capitano dei Vigili del Fuoco, paramedico, padre di famiglia e appassionato di moto da fuoristrada da sempre. I grandi viaggi su due ruote lo hanno avvicinato al mondo adventure di BMW e oggi considera il GS Trophy la sua sfida più emozionante.
N. 931
Pilota: Ivan Morozov
Nazionalità: uzbeka
Età: 35 anni
Professione: CEO di un’azienda di medicina rigenerativa
Profilo: Ivan è un imprenditore alla guida di un’azienda internazionale di medicina rigenerativa. Il sogno infantile di andare in moto si è trasformato in una passione per la libertà, i viaggi e lo spirito dell’avventura GS; dopo aver assistito al GS Trophy nel 2014, si è appassionato anche a questa manifestazione.
N. 932
Pilota: Aloisio Frazão (KOL)
Nazionalità: brasiliana
Età: 52 anni
Professione: responsabile corsi, spedizioni ed eventi per BMW Motorrad Brasile
Profilo: L’esperienza vissuta da Aloisio come finalista dell’International GS Trophy 2012 ha cambiato il corso della sua carriera. Dopo anni nel branding e nella pubblicità, oggi lavora con BMW Motorrad Brasile, trasmettendo agli altri le proprie competenze attraverso corsi di guida e spedizioni, insieme all’autentico spirito GS.
Team Corea del Sud
N. 940
Pilota: Chanju Jeong
Nazionalità: sudcoreana
Età: 37 anni
Professione: motociclista della National Petition Police
Profilo: Chanju presta servizio come motociclista nella National Petition Police. Conquistato a prima vista dalla R 1250 GS, arriva al GS Trophy pronto ad affrontare una delle sfide più importanti della sua vita.
N. 941
Pilota: Yuonsoon Choi
Nazionalità: sudcoreana
Età: 39 anni
Professione: fabbro
Profilo: Yuonsoon è un fabbro abituato a trovare soluzioni, con una mentalità fortemente orientata al fuoristrada. Per lui le motociclette rappresentano libertà, resilienza e apprendimento continuo, mentre la BMW GS incarna l’avventura internazionale e un autentico spirito di condivisione.
N. 942
Pilota: Hongjun Choi (KOL)
Nazionalità: sudcoreana
Età: 49 anni
Professione: giornalista freelance
Profilo: Hongjun è un giornalista freelance amante del mare e delle attività all’aria aperta. Un fumetto letto da bambino ha acceso il suo sogno di andare in moto; la sicurezza, la tecnologia e la tradizione BMW rispecchiano pienamente lo stile di vita che desidera.
Team Giappone
N. 950
Pilota: Tsuyoshi Sugimoto
Nazionalità: giapponese
Età: 51 anni
Professione: professionista del settore automotive
Profilo: Tsuyoshi lavora nel settore automotive e le motociclette fanno parte della storia della sua famiglia. In sella dall’età di 16 anni, considera la GS la moto da viaggio per eccellenza e una porta d’accesso a una comunità globale fondata sul rispetto, sull’esplorazione e sulla crescita personale.
N. 951
Pilota: Yoshihiro Kon
Nazionalità: giapponese
Età: 43 anni
Professione: responsabile vendite nel settore dei dispositivi medici
Profilo: Yoshihiro è un responsabile vendite nel settore dei dispositivi medici e ama campeggiare, fare trekking e pescare con la famiglia. Avvicinatosi alle motociclette da bambino, ha trovato nella F 800 GS la compagna ideale per i lunghi viaggi e le esplorazioni in fuoristrada insieme alla moglie.
N. 952
Pilota: Hiroshi Maruyama
Nazionalità: giapponese
Età: 62 anni
Professione: giornalista
Profilo: Hiroshi Maruyama è un ex pilota, oggi giornalista e responsabile di un’azienda specializzata in preparazioni ed eventi per auto e moto. Avvicinatosi alle motociclette grazie a un amico e al mondo BMW attraverso BMW Japan, porta nella comunità del GS Trophy il proprio sguardo giornalistico e la curiosità maturata in anni di esperienza.
Team Cina
N. 960
Pilota: Wanzi Chen
Nazionalità: cinese
Età: 43 anni
Professione: imprenditore
Profilo: Wanzi è un imprenditore che attribuisce grande valore alla forma fisica, alla sicurezza e all’avventura. Conquistato da BMW per il senso di fiducia e sicurezza che il marchio sa infondere, porta nel Team Cina energia e un personale senso di libertà.
N. 961
Pilota: Jihao Zhang
Nazionalità: cinese
Età: 46 anni
Professione: specialista motociclistico
Profilo: Jihao è uno specialista di motociclette, organizzatore di eventi ed esperto nella messa a punto delle centraline elettroniche. Dopo decenni in sella, gli eventi organizzati dai concessionari GS e le esperienze maturate nelle qualificazioni hanno trasformato BMW in una fonte di fiducia, senso di appartenenza e amicizie durature.
N. 962
Pilota: Chi Zhang (KOL)
Nazionalità: cinese
Età: 47 anni
Professione: specialista dei media motociclistici
Profilo: Chi è un professionista dei media motociclistici e, quando non è in sella, ama leggere libri di storia. Una corsa in moto fatta di nascosto da bambino gli ha regalato la sensazione di volare; ancora oggi, la dedizione e lo spirito positivo di BMW Motorrad continuano a ispirarlo.
Team Australia
N. 970
Pilota: Darcy Edgar
Nazionalità: australiana
Età: 29 anni
Professione: falegname
Profilo: Darcy è un falegname itinerante, musicista, surfista ed esploratore. Le motociclette fanno parte della sua vita fin dall’infanzia e l’incoraggiamento di un amico lo ha condotto verso l’avventura del GS Trophy.
N. 971
Pilota: Lach Haskins
Nazionalità: australiana
Età: 37 anni
Professione: imprenditore nel settore delle costruzioni civili
Profilo: Lachlan è titolare di un’impresa di costruzioni civili e appassionato di moto da sempre. Dal motocross praticato durante l’infanzia alla guida adventure, porta al Trophy i propri valori familiari, uno spiccato senso pratico e l’ispirazione tratta dall’Australian GS Safari.
N. 972
Pilota: Rob Hamilton (KOL)
Nazionalità: australiana
Età: 39 anni
Professione: venditore di auto e moto
Profilo: Robert è uno YouTuber e KOL con una forte passione per automobili, motociclette e sim racing. Avvicinatosi al progetto grazie a BMW Motorrad Australia, vede nella R 12 G/S la moto adventure ideale per il proprio futuro.
Team Femminile Germania
N. 801
Pilota: Jasmin Habegger
Nazionalità: tedesca
Età: 40 anni
Professione: responsabile Talent Acquisition
Profilo: Jasmin è responsabile Talent Acquisition e triatleta sulle lunghe distanze. Andare in moto era un sogno d’infanzia diventato realtà nel 2020; oggi il suo percorso con BMW si sviluppa tra parchi off-road, camp adventure e itinerari europei.
N. 802
Pilota: Katrin Blümel
Nazionalità: tedesca
Età: 50 anni
Professione: tecnico ortopedico
Profilo: Katrin è tecnico ortopedico, apicoltrice e madre di tre figli. Dopo vent’anni di esperienza con BMW e il successivo passaggio alla guida in fuoristrada, porta nel Team Germania pazienza, curiosità e una profonda fedeltà al marchio.
Team Femminile Europa
N. 811
Pilota: Anja Flak
Nazionalità: olandese
Età: 40 anni
Professione: amministratrice di applicazioni IT
Profilo: Anja è un’amministratrice di applicazioni IT il cui sogno motociclistico è nato durante l’infanzia. Una svolta personale l’ha condotta dal mondo delle chopper alla guida adventure, nella quale ha trovato, passo dopo passo, e in sella a una GS, una nuova direzione.
N. 812
Pilota: Chrissie Harcourt
Nazionalità: britannica
Età: 37 anni
Professione: arboricoltrice
Profilo: Chrissie è un’arboricoltrice e una madre dallo spirito avventuroso. Dopo aver iniziato a praticare enduro nel 2023, si è avvicinata con grande determinazione alle moto adventure. Incoraggiata da altri rider, si è iscritta alle qualificazioni del GS Trophy, stringendo lungo il percorso amicizie destinate a durare.
Nota: Chrissie ha conosciuto Fionn Griffiths durante il viaggio verso le qualificazioni internazionali in Germania e le due sono diventate amiche. Fionn si era classificata al primo posto e avrebbe dovuto partecipare all’appuntamento in Romania. Forte di una precedente esperienza nelle competizioni internazionali di mountain bike, ha tuttavia deciso di cedere il proprio posto a Chrissie, permettendole di vivere in prima persona l’emozione di un grande evento internazionale.
Team Femminile Internazionale
N. 821
Pilota: Stephanie Townsend
Nazionalità: statunitense
Età: 54 anni
Professione: commercialista
Profilo: Stephanie è una commercialista abilitata e imprenditrice. È stato il marito, oggi scomparso, ad accendere in lei l’interesse per le motociclette; nel 2006, ispirata da Long Way Round, ha scelto una R 1200 GS come prima moto adventure.
N. 822
Pilota: Eduarda Mikulski
Nazionalità: brasiliana
Età: 35 anni
Professione: ingegnera civile
Profilo: Eduarda è un’ingegnera civile la cui vita è da sempre accompagnata dal rombo delle motociclette. I viaggi l’hanno avvicinata alle maxi enduro, mentre la scoperta del BMW Motorrad International GS Trophy ha influenzato la scelta della sua prima BMW.
Team Femminile Cina
N. 831
Pilota: Weizhu Kong
Nazionalità: cinese
Età: 50 anni
Professione: professionista del settore pubblicitario
Profilo: Weizhu lavora nella pubblicità e ama leggere e viaggiare. La passione per le motociclette e la guida in fuoristrada, coltivata per tutta la vita, trova una natura corrispondenza nella forza del marchio BMW e nella sua identità profondamente legata all’avventura.
N. 832
Pilota: Yue Qiu
Nazionalità: cinese
Età: 31 anni
Professione: professionista del marketing motociclistico off-road
Profilo: Yue è una professionista del marketing e della creazione di contenuti dedicati al fuoristrada, con una vita interamente legata alle moto. Dalle uscite da bambina con il padre all’organizzazione di eventi e alla produzione di contenuti per i social media, porta con sé un’autentica energia off-road e un profondo entusiasmo per il mondo GS.
Team Femminile Australia
N. 841
Profilo: Rikki Dryden
Nazionalità: australiana
Età: 42 anni
Professione: responsabile servizi aziendali
Profilo: Rikki è una responsabile dei servizi aziendali. Cresciuta in campagna, già da adolescente guidava moto da fuoristrada. Le adventure bike sono arrivate più tardi e la presentazione di una BMW GS ha dato inizio a un percorso nel mondo GS che dura da dieci anni. Gratitudine, senso di comunità e un legame con la guida destinato a durare tutta la vita contraddistinguono la sua esperienza.
N. 842
Pilota: Lisa Porter
Nazionalità: australiana
Età: 60 anni
Professione: responsabile di uno studio legale commerciale
Profilo: Lisa dirige uno studio legale commerciale e ama lavorare sulle motociclette, campeggiare e dedicarsi al giardinaggio. Alla ricerca di nuove competenze, sfide ed esplorazioni in luoghi remoti, è passata dalla guida su strada al fuoristrada, rimanendo da allora sempre fedele alla GS.
Tutte le informazioni sul BMW Motorrad International GS Trophy 2026 Romania sono disponibili sul sito dedicato www.gstrophy.com.
Al termine del BMW Motorrad International GS Trophy 2026 Romania, BMW Motorrad proporrà nuovamente i tour “Follow the Trails”, che consentiranno ai clienti di ripercorrere gli itinerari della competizione in sella alle motociclette originali del GS Trophy.
Per ulteriori informazioni:
Alessandro Toffanin
PR & Communication BMW Motorrad
Telefono: +39 0251610308
E-mail: alessandro.toffanin@bmw.it
Sito web dei media: www.press.bmwgroup.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2025, il BMW Group ha venduto oltre 2,46 milioni di automobili e più di 202.500 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2025 è stato di 10,2 miliardi di euro con un fatturato di 133,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2025, il BMW Group contava un organico di 154.540 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup