Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italy · Article.

BMW al Salone IAA di Francoforte 2009

BMW presenta il futuro del piacere di guidare. Al centro della ­partecipazione fieristica di BMW nel nuovo padiglione 11 al Salone internazionale dell’automobile (IAA) 2009 di Francoforte vi sono le innovazioni per ridurre progressivamente il consumo di carburante e le emissioni ed aumentare contemporaneamente la dinamica di guida.

Tecnologia
·
Sistemi di propulsione alternativi, mobilità del futuro
·
Progetti di design, Concept e Studi
·
Motori, catena cinematica
·
BMW ConnectedDrive
·
Esposizioni
·
Efficient Dynamics
·
Frankfurt

Press Contact.

Alessandro Toffanin
BMW Group

Tel: +39-02-51610-308

send an e-mail

Author.

Alessandro Toffanin
BMW Group

You will find all the contents of this CD-ROM as well as further images of the BMW Vision EfficientDynamics and the BMW 320d EfficientDynamics Edition, in the BMW Group PressClub: www.press.bmwgroup.com. You can download TV footage in broadcast quality at www.thenewsmarket.com. Registration and download are for free.

BMW presenta il futuro del piacere di guidare. Al centro della ­partecipazione fieristica di BMW nel nuovo padiglione 11 al Salone internazionale dell’automobile (IAA) 2009 di Francoforte vi sono le innovazioni per ridurre progressivamente il consumo di carburante e le emissioni ed aumentare contemporaneamente la dinamica di guida. Grazie ad BMW ­EfficientDynamics, nel corso di due generazioni di modelli la casa automobilistica premium di maggiore successo del mondo è riuscita a ridurre in Europa il consumo di carburante e le emissioni di CO2 della propria flotta di oltre il 25 percento e ad aumentare ulteriormente il piacere di guidare. In occasione del Salone IAA, BMW presenta dal 15 al 27 settembre 2009 dei modelli nuovi e degli innovativi concetti che creano le premesse per dare seguito a questo sviluppo.

BMW ­EfficientDynamics è già parte integrale di ogni nuova BMW e costituisce la base per una serie d’innovazioni che determineranno anche in futuro delle emissioni ridotte e un aumento del piacere di guidare. La Concept Car BMW Vision ­EfficientDynamics, presentata per la prima volta al pubblico di tutto il mondo al Salone IAA 2009, offre una visione concentrata dell’obiettivo e del potenziale offerto dalla strategia di sviluppo. Questa vettura consente di abbattere notevolmente il consumo di energia e le emissioni di CO2, fino alla rinuncia totale a carburanti di origine fossile. Al contempo, vengono messe a disposizione delle prestazioni di guida al livello di automobili sportive di alta classe.

La Concept Car è equipaggiata con una varietà di tecnologie di BMW EfficientDynamics che attualmente non si riscontra in nessun’altra vettura: dal motore a combustione interna a rendimento estremamente elevato a un sistema di gestione intelligente dell’energia, alla tecnologia BMW ActiveHybrid con un’innovativa tecnica di accumulo dell’energia fino al lightweight design intelligente e all’aerodinamica ottimizzata con coerenza. Le diverse varianti di BMW ­EfficientDynamics vengono montate anche nelle attuali vetture di serie BMW. Il Salone IAA 2009 accoglie anche l’anteprima mondiale dei primi modelli ibridi di serie di BMW. L’ammiraglia di lusso BMW ActiveHybrid 7 e la Sports Activity Coupé BMW ActiveHybrid X6 utilizzano la combinazione intelligente di motori a combustione interna ed elettromotore in due versioni differenti per mettere a disposizione un’esperienza di guida straordinaria e un’efficienza affascinante. Inoltre, BMW presenta in due ulteriori première mondiali delle possibilità innovative e promettenti per godersi il piacere di guidare: la BMW X1 è la prima vettura che trasmette le caratteristiche di un modello BMW della gamma X al segmento compatto premium. La BMW Serie 5 Gran Turismo combina in modo unico una generosa e lussuosa abitabilità con una funzionalità eccellente e un’immagine elegante e raffinata.

Il nuovo padiglione 11: il foro del piacere di guidare.

In occasione del Salone internazionale dell’automobile 2009, BMW ha realizzato una forma nuova di presentazione automobilistica che riprende in modo affascinante il leitmotiv del piacere di guidare. I nuovi modelli vengono presentati nella guida attiva su un circuito dalla lunghezza di diverse centinaia di metri, il quale circonda l’intera area espositiva. Per la prima volta i visitatori possono contemplare il design delle vetture mentre sono in movimento.

La straordinaria scenografia del piacere di guidare è dovuta alla partecipazione di BMW al Salone IAA nel nuovo padiglione 11 della fiera. L’edificio di recente costruzione si trova direttamente sopra la nuova entrata principale dell‘area fieristica di Francoforte. Al piano terra del padiglione fieristico più moderno d‘Europa il BMW Group dispone di un‘area espositiva di oltre 12.000 metri quadri. Questa è la prima volta che i marchi BMW, MINI e Rolls-Royce si presentano sotto un tetto unico in occasione dell’appuntamento automobilistico più importante del mondo.

Il BMW Group combina la partecipazione comune dei tre marchi con numerose attività, ad esempio accoglie la conferenza ZEIT e crea così un foro per discutere sulla sostenibilità e altri temi sociali d’importanza globale. Nelle vicinanze immediate del padiglione 11 il Junior Campus offre ai giovani visitatori del Salone IAA nell‘età compresa tra i 3 e i 13 anni la possibilità di scoprire il fascino dei temi mobilità e sostenibilità.

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Login

PressClub Streaming

JAPAN MOBILITY SHOW.

Click here

Here you can see the webcast of the BMW Group Keynote at the Japan Mobility Show 2025. 

CO2 emission information.

Fuel consumption, CO2 emission figures and power consumption and range were measured using the methods required according to Regulation VO (EC) 2007/715 as amended. They refer to vehicles on the German automotive market. For ranges, the NEDC figures take into account differences in the selected wheel and tyre size, while the WLTP figures take into account the effects of any optional equipment.

All figures have already been calculated based on the new WLTP test cycle. NEDC figures listed have been adjusted to the NEDC measurement method where applicable. WLTP values are used as a basis for the assessment of taxes and other vehicle-related duties which are (also) based on CO2 emissions and, where applicable, for the purposes of vehicle-specific subsidies. Further information are available at www.bmw.de/wltp and at www.dat.de/co2/.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad Model Year 2026
Thu Nov 27 17:25:00 CET 2025
Listini
Listino BMW M5 e BMW M5 Touring
Wed Nov 12 22:40:00 CET 2025
Listini
Listini BMW M4 e BMW M4 Cabrio
Wed Nov 12 22:15:00 CET 2025
Modelli M
Listini BMW M3 e BMW M3 Touring
Wed Nov 12 22:10:00 CET 2025
G80
Modelli M
Show all

Search Settings.

Submit
Reset
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Login