Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW Motorrad GS Academy: ripartono i nuovi corsi 2014 della scuola di guida Off Road firmata BMW Motorrad

La BMW Motorrad GS Academy, sin dal 2007, propone a ciascun iscritto un corso di guida Off Road che prevede un supporto tecnico, teorico e applicato di alto livello per imparare a migliorare le proprie capacità di guida sui percorsi fuoristrada. Ogni sessione comprende gruppi composti da un numero limitato di partecipanti che, affidati ad un istruttore, vengono divisi in modo omogeneo per capacità di guida. In tal modo il programma risulta funzionale alle aspettative di ognuno.

Serie G
·
G 650 GS
·
G 650 GS Sertão
·
Serie F
·
F 700 GS / F 800 GS
·
F 800 GS Adventure
·
Serie R
·
R 1200 GS/GS Adventure
·
BMW Motorrad
·
Corsi per motociclisti, Viaggi, Eventi
 

Press Contact.

Andrea Frignani
BMW Group

Tel: +39-02-51610-780

send an e-mail

La BMW Motorrad GS Academy, sin dal 2007, propone a ciascun iscritto un corso di guida Off Road che prevede un supporto tecnico, teorico e applicato di alto livello per imparare a migliorare le proprie capacità di guida sui percorsi fuoristrada. Ogni sessione comprende gruppi composti da un numero limitato di partecipanti che, affidati ad un istruttore, vengono divisi in modo omogeneo per capacità di guida. In tal modo il programma risulta funzionale alle aspettative di ognuno. I corsi avranno luogo nella prestigiosa Tenuta dei Marchesi de’ Frescobaldi, rinomati produttori di vini italiani di qualità, presso il Castello di Pomino, che ad oggi vanta 500 anni di storia e una superficie complessiva di 1.458 ettari.

Il Direttore della scuola, Beppe Gualini, sovrintenderà la didattica, coordinando gli istruttori e introducendo gli allievi nell'apprendimento delle tecniche di guida e gestione della moto in diverse situazioni. Gualini ha maturato nel corso degli anni valide esperienze nel mondo del fuoristrada, partecipando a ben 65 Rally Africani, tra cui 10 Parigi-Dakar, oltre al Camel Trophy, rappresentando l'Italia nella spedizione in Borneo.

Il corso si svolge nell’arco temporale di un weekend ed è articolato su due turni della durata di un giorno e mezzo ciascuno: dal venerdì mattina al pranzo di sabato, e dal sabato pomeriggio alla domenica sera. Dopo il benvenuto e la registrazione dei partecipanti inizia la parte teorica in aula per fornire i principi basilari della tecnica di guida fuoristrada. Seguono gli esercizi pratici all'interno delle aree di addestramento immersi nel piacevole contesto naturale formato da sentieri, sterrati e mulattiere in due aree appositamente allestite, con riproduzioni degli ostacoli comuni che si trovano in off road. Ogni esercitazione è monitorata dagli istruttori, al fine di identificare le capacità di ciascun allievo nella messa in pratica della teoria appresa nella prima fase. Gli allievi avranno inoltre l’opportunità di misurare le proprie capacità sul classico terreno fuoristrada e di assimilare una serie di esercizi che saranno propedeutici alla seconda giornata:

1. Steering: slalom-cerchio – per imparare a cambiare direzione rapidamente e gestire la trazione della moto su fondi a bassa aderenza.

2. Frenata d’emergenza: controllo della frenata in condizioni di scarsa aderenza.

3. Down hill – Up hill: imparare a gestire freno ed acceleratore sia in salita che in discesa.

4. Rats (solco - binario): controllo assoluto e padronanza della moto per superare anche i canali scavati dall’acqua.

5. Stop up hill and Stop down hill: per controllare la moto sia in salita che in discesa, in qualsiasi situazione.

6. Sabbia o ghiaia: per trovare la migliore traiettoria, superare fondi a bassa aderenza o che portano, naturalmente, la moto ad affondare.


La seconda giornata avrà luogo all'interno delle aree di addestramento. Gli allievi eseguiranno esercizi pratici con un incremento di difficoltà in rapporto alle capacità di ognuno, intervallati da tour sui sentieri della tenuta. La varietà di percorsi prevede 3 tipologie di terreni: sabbioso, argilloso, compatto con pietre. L’intera parte pratica è studiata per garantire apprendimento didattico, divertimento e necessaria sicurezza. Ultimo step, l’escursione attraverso percorsi liberi per terminare con la consegna degli attestati di partecipazione.

La Scuola mette a disposizione dei partecipanti il proprio parco moto con tutti i modelli della gamma 2014 di Off Road BMW Motorrad: novità di quest’anno è la nuovissima BMW R 1200 GS Adventure, la maxi enduro top di gamma per piloti da turismo con un debole per la guida off-road.  Seguono l’agile e leggera G 650 GS anche in versione Sertão, la F 700 GS, la R 1200 GS, F 800 GS e la F 800 GS Adventure.

I corsi si svolgeranno tra i mesi di Maggio e Ottobre, Luglio e Agosto escluso, in otto appuntamenti:

Calendario dei corsi:

 

Maggio       venerdì 23 e sabato 24 - sabato 24 e domenica 25

Giugno       venerdì 13 e sabato 14 - sabato 14 e domenica 15

Settembre  venerdì 12 e sabato 13 - sabato 13 e domenica 14

Ottobre      venerdì 3 e sabato 4 - sabato 4 e domenica 5


Il Corso ha un prezzo di 660 € (IVA inclusa) e comprende la partecipazione alla giornata e mezzo di corso, l’assicurazione e l’assistenza medica, l’utilizzo delle moto della scuola inclusa la benzina, due pranzi e una cena con degustazione di prodotti e vini toscani.

Informazioni, contatti ed iscrizioni nella sezione “Academy” del sito www.bmw-motorrad.it oppure al numero di telefono 0458205141 o e-mail bmwacademy@multiservice.vr.it.



Il BMW Group 
Il BMW Group è tra i produttori di automobili e motocicli di maggior successo al mondo, con i marchi BMW, MINI e Rolls-Royce. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 28 stabilimenti di produzione e montaggio in 13 paesi e ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2013, il BMW Group ha venduto circa 1,963 milioni di automobili e 115.215 motocicli nel mondo. L'utile al lordo delle imposte per l'esercizio 2013 è stato di 7,91 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 76,06 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2013, il BMW Group contava 110.351 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l'azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview
Google+:http://googleplus.bmwgroup.com

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL GENERAL MEETING.

15 May 2024 - 10:00 CEST. 

Munich. Here you can watch the webcast of the 104 Annual General Meeting of BMW AG.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare