Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Consegnata ad Alessandro Zanardi la nuova BMW M5 in qualità di Brand Ambassador

In occasione dell’inizio della stagione della BMW Driving Experience, che conferma le attività SpecialMente per guidatori disabili, è stata consegnata la nuova vettura al Brand Ambassador più veloce

 

Press Contact.

Alessandro Toffanin
BMW Group

Tel: +39-02-51610-308

send an e-mail

Vallelunga . Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia, in occasione dell’inaugurazione della stagione 2018 della BMW Driving Experience ha consegnato la nuova BMW M5 ad Alex Zanardi, Brand Ambassador di BMW.

“Alex è sinonimo di velocità e non potevamo certo non fargli provare l’auto più veloce della nostra gamma. – ha detto Sergio Solero – La nuova BMW M5 in pista esprime tutto il suo carattere sportivo e la sua grinta, senza dimenticare l’eleganza di uno stile unico. E in questo devo dire che è un’auto che assomiglia molto ad Alex, che per noi non è un semplice Brand Ambassador ma vera espressione di carattere, grinta ed eleganza”.

Subito dopo la consegna della vettura Alex è entrato in pista a Vallelunga ed ha subito messo alla prova la sua nuova auto.

“Salire a bordo della BMW M5 è qualcosa di straordinario. Non solo per la velocità in sé ma perché quando sei alla guida ti senti parte di un tutt’uno con la pista. – ha detto Alessandro Zanardi, Brand Ambassador BMW – Tutte le volte che provo una M penso di essere all’apice della perfezione, eppure ogni volta mi rendo conto di come BMW riesca ad alzare l’asticella alla ricerca dell’auto perfetta”.

La BMW M5 di Alex, in colore opaco individual Frozen Dark Silver e interni in pelle Merino Full Black, è dotata di dispositivo freno di servizio a leva comandato a mano e di acceleratore satellitare manuale wireless bluetooth (prodotto da Fadiel Italiana) in versione cubicata in carbonio per allinearsi agli interni sportivi della nuova BMW M5. L’acceleratore satellitare a mano è la soluzione che ad oggi permette agli utilizzatori di aver un controllo ottimale del volante e del dosaggio dell'accelerazione, ma soprattutto, di poter usare entrambi questi comandi con la stessa sensibilità di una persona normodotata. La levetta a pollice ripropone infatti con estrema precisione la percorrenza del pedale a pavimento, ed è talmente sensibile che se utilizzata su una vettura a cambio manuale permette all'utente addirittura di "pattinare" e di avere una gestione dei comandi anche su partenze in salita.

Inoltre la vettura è allestita nella configurazione più dinamica con impianto di scarico sportivo M, impianto frenante M Carbon Ceramic, copertura del motore M in carbonio ed M Driver’s Package oltre ai più moderni dispositivi di guida assistita (Driving Assistant Plus, Parking Assistant Plus con Surround View) disponibili sulla nuova BMW M5.

La nuova BMW M5
La nuova BMW M5 è arrivata alla sesta generazione mantenendo lo spirito della prima generazione del 1984, una vettura che unisce il potenziale di un’auto da circuito alla praticità e al comfort di una berlina di lusso per l’utilizzo quotidiano.

Il nuovo sistema M xDrive esordisce sulla nuova BMW M5. Il sistema di trazione integrale specifico M abbina l'eccezionale agilità e precisione tipica dei Modelli BMW M con la massima trazione in tutte le condizioni grazie alla trazione integrale.

Il nuovo sistema M xDrive sviluppato da BMW M GmbH è il sistema di trazione integrale più emozionante e coinvolgente abbinato al segmento ad alte prestazioni.

Lavora con un ripartitore di coppia centrale con frizione multidisco che distribuisce la coppia in maniera continua e completamente variabile tra assale anteriore e posteriore come richiesto dal controllo di stabilità. Ad esso si abbina il Differenziale Attivo M sull’assale posteriore che effettua il bloccaggio in maniera continua tra lo 0 e il 100 per cento. L’effetto combinato è la trazione ottimale in tutte le condizioni metereologiche e di tracciato.

Le caratteristiche dell’M xDrive possono essere regolate a piacere. Il guidatore-pilota ha cinque differenti configurazioni da selezionare in base alle impostazioni del controllo di stabilità (DSC on, MDM, DSC off) e alle tre modalità del sistema M xDrive (4WD, 4WD Sport,

2WD).
Nel settaggio di base con DSC (Dynamic Stability Control) attivo e 4WD, il sistema permette leggeri slittamenti delle ruote posteriori nelle accelerazioni in uscita di curva e contribuisce a rendere l’agilità della nuova BMW M5.
Quando è selezionato l’M Dynamic mode (MDM, 4WD Sport), il sistema M xDrive permette un drifting di facile controllo, sempre sotto il vigile controllo del DSC. Le tre modalità di guida M xDrive con DSC disattivato sono state concepite per un uso primario su circuito. In DSC off il guidatore-pilota può selezionare una delle tre configurazioni (4WD, 4WD Sport, 2WD) che comprendono la pura trazione posteriore. Questa modalità permette al guidatore ogni angolo di drifting e gestire una guida dinamica nella forma più pura.

L’ultima generazione del motore V8 benzina da 4,4 litri con tecnologia M TwinPower Turbo sviluppa 441 kW/600 CV tra i 5.600 e 6.700 giri al minuto e una coppia massima di 750 Nm disponibile dai 1.800 fino ai 5.600 giri minuto. Per ottenere questi importanti risultati, gli ingegneri del reparto M hanno effettuato sostanziali interventi al propulsore che hanno contribuito ad aumentare la potenza e, soprattutto, la coppia. I turbocompressori sono di nuova concezione, è stato rivisto il sistema di raffreddamento migliorandone l’efficienza ed è stata incrementata la pressione di iniezione del carburante.

Le prestazioni della nuova BMW M5 sono significative: accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in soli 11,1 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h o – se desiderato, ordinando l’M Driver’s Package – 305 km/h.

Il cambio a 8 rapporti M Steptronic con Drivelogic specificatamente sviluppato garantisce in posizione D la massima efficienza ed il massimo comfort nella guida di tutti i giorni ma può essere convertito anche in un uso manuale sequenziale per la pista con comandi al volante o dalla leva.

Il guidatore-pilota può scegliere tra le modalità Comfort, Sport e Sport Plus delle sospensioni Variable Damper Control (VDC) – con settaggio specifico M – e, separatamente, dello sterzo M Servotronic. Anche le mappature del motore possono essere configurate dal guidatore tra Efficient, Sport e Sport Plus.
Nei due tasti M1 e M2 sul volante in pelle M possono essere memorizzati due set-up che combinano le preferenze del guidatore-pilota di motore, sterzo, cambio, sospensioni, M xDrive, DSC ed Head-Up-Display. Tutte le impostazioni possono essere regolate separatamente e memorizzate in un unico tasto che le richiama simultaneamente.

La nuova BMW M5 pesa meno della generazione precedente nonostante l’introduzione della nuova trazione integrale M xDrive. Questo risultato è stato raggiunto attraverso caratteristiche come il tetto realizzato in resina rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) e il peso del sistema di scarico ridotto al minimo.

Il fascione paraurti anteriore della nuova BMW M5 è stato completamente riprogettato con ampie prese d’aria che assicurano il perfetto raffreddamento del motore, dell'aria di sovralimentazione, della trasmissione e dei freni anche durante l’utilizzo in pista.

La nuova BMW M5 è equipaggiata di serie con freni M compound con pinze a sei pistoncini verniciate blu nella parte anteriore e pistone singolo con pinze flottanti nella parte posteriore. I dischi Carboceramici M abbinati ai freni con pinze verniciate in colore oro possono essere ordinati come optional e, oltre alle prestazioni migliori, forniscono anche un risparmio di peso di 23 chilogrammi.

La nuova BMW M5 non scende a compromessi in termini di equipaggiamento. Può anche essere equipaggiata con tutti i sistemi di assistenza al guidatore disponibili per la BMW Serie 5.

La nuova BMW M5 può essere ordinate con l’esclusivo Marina Bay Blue Metallic all’interno di una gamma colori che include diverse vernici opache. La nuova BMW M5 è in vendita in Italia a un prezzo di 122.000 euro.

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 30 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2017, il BMW Group ha venduto oltre 2.463.500 automobili e più di 164.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte nell’esercizio finanziario 2017 è stato di circa 10,655 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 98,678 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2017, il BMW Group contava 129.932 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview
Google+:http://googleplus.bmwgroup.com

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare