Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Il BMW Group aderisce al progetto di estrazione sostenibile del litio in Cile

+++ "Responsible Lithium Partnership" sostiene la gestione responsabile delle risorse naturali nella piana salina di Salar de Atacama +++ Un ulteriore passo tra le attività del BMW Group per rendere il litio più sostenibile +++ Progetto intersettoriale con BASF, Mercedes-Benz Group AG, Daimler Truck AG, Fairphone e Volkswagen Group +++ Il BMW Group condivide uno studio scientifico sull'impatto dell'estrazione del litio sulle risorse idriche e sugli ecosistemi circostanti +++

Lithium
·
Lithium Water Study
·
environmental and social standards
·
Purchasing
·
GIZ
·
Salar de Atacama
·
Chile
·
battery cell
·
High-voltage battery
·
Affari istituzionali
·
Sostenibilità
·
Electrification
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, ~80,26 KB)
  
Photos(1x, ~6,85 MB)

Monaco. La gestione responsabile delle risorse naturali è uno degli elementi centrali dell'impegno del BMW Group per la sostenibilità. Nell'ambito di queste attività, il Gruppo ha aderito al progetto intersettoriale "Responsible Lithium Partnership".

Lo scopo del progetto è quello di raggiungere una comprensione collettiva sulla gestione responsabile delle risorse naturali con i gruppi di interesse locali e sviluppare un piano per il futuro della salina di Salar de Atacama in Cile.

La "Responsible Lithium Partnership" è stata avviata nella primavera del 2021 da BASF, Mercedes-Benz Group AG, Daimler Truck AG, Fairphone e Volkswagen Group per una durata prevista di tre anni. Il progetto non promuove l'approvvigionamento di litio o l'acquisto o la vendita di materie prime minerali.

 

Il BMW Group diventa un nuovo membro e condivide uno studio scientifico

Il BMW Group è il sesto membro ad aderire all'iniziativa. Uno dei modi attraverso cui sostiene il progetto è la condivisione dei risultati scientifici sull'impatto dell'estrazione del litio sulle risorse idriche nel Salar de Atacama in Cile. Insieme a BASF, il BMW Group aveva già commissionato alla fine del 2020 uno studio all'Università dell'Alaska Anchorage e all'Università del Massachusetts Amherst sugli effetti dell'estrazione del litio sui bilanci idrici locali in America Latina.

Lo scopo dello studio è quello di raggiungere una migliore comprensione scientifica delle interdipendenze tra l'acqua dolce e gli strati di salamoia di litio, valutare varie tecnologie esistenti e acquisire le competenze per valutare l'estrazione sostenibile. Lo studio fornisce una base scientifica per le decisioni future sull'approvvigionamento di litio.

 

La "Responsible Lithium Partnership" porta al tavolo degli attori importanti

L'agenzia tedesca per la cooperazione internazionale (GIZ) coordina il progetto, che mira a sviluppare una joint vision per il futuro dei bacini idrici del Salar de Atacama. I rappresentanti delle miniere di litio e rame, dell'agricoltura, del turismo, delle comunità indigene e del governo sono invitati ad aderire ad una piattaforma locale multi-stakeholder dove sviluppare insieme delle misure. Un ulteriore obiettivo è quello di sviluppare un piano d'azione comune per migliorare la gestione a lungo termine delle risorse naturali e attuare i primi passi.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio                                                        

Corporate Communication Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.come http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2020 è stato di 5,222 miliardi di Euro con ricavi per 98,990 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2020, il BMW Group contava un organico di 120.726 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 1.000 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com  
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup 
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

BMW GROUP AT CES 2023.

Las Vegas. Here you can see the webcasts of the BMW Group Keynote at the CES 2023 and the Digital World Premiere of BMW i Vision Dee.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi Nuove BMW X3 M e X4 M
18.01.2023
F97
Modelli M
Listino prezzi Nuova BMW XM
18.01.2023
G09
Modelli M
Listino prezzi Nuova BMW X7
18.01.2023
G07
Listini
Listino prezzi Nuova BMW Serie 7
18.01.2023
G12 LCI
Affari istituzionali
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare