Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

“Best of Show”: la Duesenberg SJ vince il Trofeo BMW Group al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023.

Festa finale sul Lago di Como per il concorso di bellezza per auto storiche dalla più lunga tradizionale al mondo +++ Una giuria internazionale di esperti sceglie la Duesenberg SJ come vincitrice assoluta +++ Tre giorni di eleganza e bellezza senza tempo su quattro ruote celebrano l'entusiasmo per l'automobilismo, il piacere di guidare e l'eccellenza tecnica con un’ampia partecipazione di pubblico.

Eventi Vintage e Heritage
·
Heritage
·
BMW Heritage
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Monaco/Cernobbio. Stiamo tutti ripensando ai giorni scintillanti trascorsi sulle magiche sponde del Lago di Como. I meravigliosi giardini del Grand Hotel Villa d'Este hanno creato un palcoscenico fantastico per la squisita varietà di automobili storiche che hanno partecipato al Concorso d'Eleganza Villa d'Este di quest'anno. L'esclusivo concorso di bellezza per auto storiche ha entusiasmato i numerosi visitatori e la stampa internazionale presente all'evento dal 19 al 21 maggio. Tutti sono rimasti affascinati dalle irresistibili auto premiate nelle otto classi e dal glorioso vincitore assoluto.

Una Duesenberg SJ Speedster con carrozzeria concepita da Gurney Nutting del 1935 ha vinto il concorso. Domenica, l'orgoglioso proprietario, William Lyon, ha ricevuto il prestigioso premio “Trofeo BMW Group – Best of Show” destinato al vincitore del Concorso da Helmut Käs, Head of BMW Group Classic e Presidente del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, e Wilhelm Schmid, CEO di A. Lange und Söhne. Oltre all'abbagliante trofeo, il vincitore scelto dalla giuria ha ricevuto anche un modello unico del cronografo 1815 in oro bianco. Lo squisito orologio è stato creato da A. Lange und Söhne esclusivamente per il vincitore del Best of Show.

Gary Cooper, Clark Gable, Greta Garbo, James Cagney e molte altre star hanno guidato una Duesenberg negli anni '30 così come Jay Gatsby nel remake de "Il grande Gatsby". I fondatori dell'azienda Fred und August Düsenberg emigrarono negli Stati Uniti dalla Vestfalia (Germania) nel 1880.

I successi nello sport automobilistico resero rapidamente popolare il loro nome. Duesenberg – ora scritto con ue – si posizionò con sicurezza nella fascia alta del mercato con una piccola serie di modelli esclusivi. Il coronamento del successo arrivò nel 1932 con lo stravagante modello SJ. Fino a 320 CV erano disponibili con il compressore in azione e questo era in grado di spingere l'enorme auto a circa 220 km/h (140 mph). Il motto "it's a Duesy" fu coniato come sinonimo della qualità dei veicoli.

Il Referendum Pubblico ha premiato la Ferrari 250 GT Spyder California del 1961 con la sua elegante carrozzeria Pininfarina/Scaglietti. L’auto storica di proprietà di Jonathan Hui, Keybridge Collection, Hong Kong, è la vincitrice di quest'anno della “Coppa d'Oro Villa d'Este”.

Un ulteriore momento clou è stata la prima assegnazione del “Trofeo Il Canto del Motore” per il più bel suono sinfonico di un motore. Jonas Kaufmann, uno dei più grandi tenori del nostro tempo, ha consegnato il premio a Christophe Count d'Ansembourg dal Belgio, come omaggio al suono impressionante che emana dalla sua Porsche 917 K del 1970.

Anche quest'anno il pubblico ha potuto finalmente tornare a vivere tutta l’emozione dell’evento sulle sponde del Lago di Como.

Poiché il Public Day di Villa d'Este ha fatto registrare il tutto esaurito ben prima dell'inizio del weekend del Concorso, l'ampio parco di Villa Erba ha permesso a tutti gli appassionati di partecipare sabato a uno speciale appuntamento dell’evento “Wheels & Weisswürscht” (o “Amici & Automobili”), che solitamente si svolge a Monaco di Baviera. I membri dei numerosi BMW Club presenti hanno celebrato l’automobilismo nelle sue diverse dimensioni, con più di 160 veicoli esposti e 6.000 visitatori.

Straordinariamente variegata anche la domenica, con il “Concorso d’Eleganza Villa d’Este Public Day – Il Festival” che ha attirato più di 9.000 visitatori.

Le attrazioni proposte andavano dalla performance mozzafiato del ballerino Yoann Bourgeois alla mostra per i 100 anni di Le Mans, con leggendarie auto da corsa di un intero secolo, fino alla magnifica parata di tutte le auto premiate nelle varie classi del Concorso d'Eleganza Villa d 'Este 2023. Il Public Day ha rappresentato una celebrazione collettiva dell'entusiasmo per le auto, il puro piacere di guida e le superlative conquiste ingegneristiche.

L'edizione di quest'anno del prestigioso concorso di bellezza per auto d'epoca è stata caratterizzata anche da numerosi momenti celebrativi. Due classi di premio sono state dedicate a impressionanti anniversari della cultura automobilistica con "Porsche at 75: Delving into the Stuttgart legend´s iconic and eccentric back catalogue" e "A century of the 24 hours of Le Mans: Heroes of the most famous race in the world".

Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto al nostro prossimo appuntamento tra il 17 e il 19 maggio 2024 sulle rive del Lago di Como.

In attesa che torni il momento in cui potremo annunciare i primi dettagli della prossima edizione, vi invitiamo a ripercorrere il Concorso d'Eleganza Villa d'Este di quest'anno sui nostri canali Instagram e Facebook.

In allegato trovate l'elenco completo di tutti i vincitori.

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare