Sie benötigen Hilfe? Bitte kontaktieren Sie unser Support Team von 9.00 - 17.00 via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italy · Artikel.

Innovativo, olistico, proiettato al futuro: il team di design del BMW Group implementa una nuova struttura organizzativa.

Adrian van Hooydonk riorganizza il BMW Group Design, a cui aggiunge Maximilian Missoni +++ Due BMW Design studio in futuro +++ Potenziata l'esperienza digitale e il design dei colori e dei materiali

Design
·
Progetti di design, Concept e Studi
·
Persone
·
BMW Design
·
Designworks
·
Affari istituzionali
 

Pressekontakt.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

E-Mail senden

Autor.

Laura Kanamueller
BMW Group

Monaco . Il BMW Group sta riorganizzando completamente la sua divisione Design sotto la guida di Adrian van Hooydonk. Come la NEUE KLASSE, che rappresenta la ridefinizione del marchio BMW con la sua filosofia "elettrica, digitale, circolare", un nuovo team di design intersettoriale verrà lanciato il 1 ottobre 2024 per soddisfare le crescenti esigenze di un design dei veicoli orientato al futuro.

La nuova organizzazione, incentrata sulla trasformazione dell'azienda, rimarrà il punto di riferimento del settore. Ad esempio, il design dei colori e dei materiali sarà consolidato tra tutti i brand, mentre il team del marchio BMW sarà diviso in due studi e il tema futuro del "Advanced Design" sarà rafforzato.

"La tecnologia e le preferenze dei clienti stanno cambiando più velocemente che mai", afferma van Hooydonk. "Il design automobilistico è diventato più diversificato. La progettazione di esperienze digitali e suoni svolge anche un ruolo sempre più importante, insieme a materiali sostenibili e riciclati. Il design mostra tutto il potenziale innovativo dei nostri prodotti e brand", continua van Hooydonk. "Ecco perché, più che mai, ogni singolo dettaglio conta, così come l'integrazione olistica e armoniosa dei vari elementi."

Van Hooydonk sta portando Maximilian Missoni nel team di design del BMW Group per supervisionare il design dei modelli BMW di fascia alta e di lusso, nonché di BMW Alpina. Dopo aver ricoperto vari incarichi dirigenziali in Volkswagen e Volvo Cars, Missoni è stato più recentemente responsabile del design presso Polestar.

Oliver Heilmer, precedentemente responsabile del design MINI, sarà responsabile del design di tutti i modelli BMW compatti e di media dimensione, nonché di BMW M.

Claudia Braun guiderà il nuovo dipartimento intersettoriale per il design di colori e materiali per BMW, MINI e Rolls-Royce Motor Cars. Gestisce già il colore e i materiali per il marchio BMW dall’aprile 2024, portando esperienza da Porsche AG, Daimler AG e Volvo Cars.

Domagoj Dukec, precedentemente responsabile dello studio di design BMW, assumerà ora la responsabilità del design Rolls-Royce, inclusi Bespoke e Coachbuild.

Anders Warming, precedentemente responsabile del design Rolls-Royce, supervisionerà tutti i temi di Advanced Design, nonché la controllata BMW Group Designworks.

Holger Hampf, responsabile di BMW Group Designworks, sarà ora responsabile del design per il marchio MINI.

Christian Bauer continuerà a guidare l'esperienza digitale del cliente in una nuova era attraverso tutti i marchi.

Adrian van Hooydonk: "Sono lieto di continuare a guidare il design e lo sviluppo ulteriore dei nostri veicoli e marchi, insieme a un team di professionisti del design altamente qualificati."

 

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio                                                             

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.

Nel 2023, il BMW Group ha venduto oltre 2,55 milioni di automobili e più di 209.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2023 è stato di 17,1 miliardi di euro con un fatturato di 155,5 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2023, il BMW Group contava un organico di 154.950 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento alla produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup 

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Dokumente als Download.

Artikel Media Daten

My.PressClub Login

PressClub Streaming

JAPAN MOBILITY SHOW.

Click here

Here you can see the webcast of the BMW Group Keynote at the Japan Mobility Show 2025. 

CO2-Emissionen & Verbrauch.

Der Durchschnittswert der CO2-Emissionen aller immatrikulierten Neuwagen beträgt für das Jahr 2025 113 g/km. Die Berechnung beruht auf der Verordnung des UVEK über Angaben auf der Energieetikette von neuen Personenwagen (VEE-PLS) vom 05. Juli 2024. Die Verbrauchsangaben sind Normverbrauchs-Angaben gemäss dem WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure), die zum Vergleich der Fahrzeuge dienen. In der Praxis können die Angaben jedoch je nach Fahrstil, Zuladung, Topografie und Jahreszeit teilweise deutlich abweichen.

Die Angaben zu Kraftstoffverbrauch, CO2-Emissionen und Stromverbrauch wurden nach dem vorgeschriebenen Messverfahren VO (EU) 2007 / 715 ermittelt. Für die Bemessung von Steuern und anderen fahrzeugbezogenen Abgaben, die (auch) auf den Verbrauch und/oder CO2-Ausstoss abstellen, können je nach Kantonaler Regelung teilweise andere als die hier angegebenen Werte gelten.

Damit Energieverbräuche unterschiedlicher Antriebsformen (Benzin, Diesel, Gas, Strom, usw.) vergleichbar sind, werden sie zusätzlich als sogenannte Benzinäquivalente (Masseinheit für Energie) ausgewiesen.

Neueste Daten & Fakten.

Listino BMW Motorrad Model Year 2026
Thu Nov 27 17:25:00 CET 2025
Listini
Listino BMW M5 e BMW M5 Touring
Wed Nov 12 22:40:00 CET 2025
Listini
Listini BMW M4 e BMW M4 Cabrio
Wed Nov 12 22:15:00 CET 2025
Modelli M
Listini BMW M3 e BMW M3 Touring
Wed Nov 12 22:10:00 CET 2025
G80
Modelli M
Listino BMW M2
Wed Nov 12 22:00:00 CET 2025
G87
Modelli M
Alle anzeigen

Suchoptionen anpassen.

Jetzt suchen
Zurücksetzen
 
So.
Mo.
Di.
Mi.
Do.
Fr.
Sa.
 
Login