PressClub Italia · Article.
Pronti per la produzione di serie: il BMW Group raggiunge un grande traguardo con l’uso di compositi a base di fibre naturali
Wed Jun 25 09:57:25 CEST 2025 Comunicati Stampa
+++ I compositi a base di fibre naturali sono ora pronti per la produzione di serie dei futuri modelli +++ Riduzione delle emissioni di CO2e durante la produzione, con vantaggi anche nella fase di smaltimento +++ BMW M Motorsport adotta tecnologie innovative nei materiali.
Contatto stampa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autore.
Cornelia Bovensiepen
BMW Group
Downloads.
Monaco. Dopo il successo dell’uso di materie prime rinnovabili nelle auto da corsa, il BMW Group è pronto a utilizzare i compositi a base di fibre naturali anche nei modelli di serie. Il BMW Group ha raggiunto la piena maturità per la produzione di serie dei compositi a base di #fibre naturali dopo diversi anni di sviluppo e ricerche approfondite. I compositi a base di materie prime rinnovabili soddisfano anche i severi requisiti strutturali richiesti per il tetto delle vetture in fase di omologazione.
I componenti leggeri a base di lino sono stati sviluppati in collaborazione con Bcomp, azienda svizzera di clean-tech. La partnership con Bcomp supporta l’obiettivo del BMW Group di ridurre ulteriormente le emissioni di CO₂e nei futuri modelli. Il costruttore automobilistico con sede a Monaco detiene una partecipazione in Bcomp tramite BMW i Ventures, il ramo di venture capital dell'azienda.
La costruzione leggera è da tempo un settore strategico di sviluppo per il BMW Group. L’impiego di fibre naturali con una ridotta impronta di CO₂e nei materiali compositi è diventato sempre più rilevante. I test sui materiali hanno dimostrato l’elevata idoneità delle fibre, soprattutto per i componenti visibili dell'esterno e dell'interno del veicolo.
Un esempio: sostituire i compositi in fibra di carbonio con compositi a base di fibre naturali nel tetto dei futuri modelli del portafoglio BMW Group porta a una riduzione delle emissioni di CO₂e di circa il 40% nella produzione, con vantaggi anche nella fase di smaltimento.
I componenti innovativi di rinforzo realizzati con compositi a base di fibre naturali sono stati utilizzati inizialmente da BMW M Motorsport nella stagione 2019 di Formula E. Da allora, i componenti sono stati impiegati con successo anche nella #BMW M4## DTM and #M4 GT4, sostituendo i pezzi in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Dal 2022, Bcomp è partner ufficiale di BMW M Motorsport per la BMW M4 GT4.
I nuovi materiali leggeri saranno sottoposti al test definitivo di performance, poiché saranno utilizzati nella BMW M4 GT4 per la 24 Ore del Nürburgring. “I compositi a base di fibre naturali sono un elemento fondamentale per soluzioni leggere e innovative nel motorsport, consentendo una riduzione delle emissioni di CO₂e nel processo produttivo”, spiega Franciscus van Meel, CEO di #BMW M GmbH. “La fibra naturale è un’innovazione che incarna perfettamente il motto di BMW M ‘Nata in pista. Pensata per la strada’. Siamo quindi orgogliosi di confermare l’ingresso in produzione di serie di questi materiali, un traguardo raggiunto insieme al nostro partner ufficiale #BMW M Motorsport , Bcomp. Ora non vediamo l'ora di utilizzarli anche nei futuri modelli della gamma BMW M”.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup